IC Viale Liguria Rozzano (Mi)

IC Viale Liguria Rozzano (Mi)

Istituto Comprensivo Statale

Attivazione piattaforma PagoInRete

 

Si comunica che è stato attivato il servizio PagoPA nella piattaforma Pago In Rete per tutti i pagamenti relativi a quest’Istituto Scolastico.

A partire da questo anno, tutti i rapporti economici con le pubbliche amministrazioni dovranno avvenire tramite Pago in Rete, pertanto ogni famiglia dovrà accedere alla piattaforma e scaricare gli eventuali avvisi di pagamento precompilati associati al proprio figlio/a. E’ possibile effettuare la ricerca tramite Istituto Scolastico (codice dell’Istituto MIIC8FM00A)

Per accedere al servizio Pago In Rete è necessario collegarsi al portale web https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Ai sensi della normativa vigente esiste l’obbligo di utilizzo del sistema Pago in Rete, pertanto non sarà possibile nessuna altra forma di pagamento alternativa a questa modalità. Il sistema Pago in rete consentirà alle famiglie il pagamento online di tasse e contributi scolastici relativamente alle attività curriculari ed extracurriculari, visite guidate, viaggi di istruzione, quote assicurative annuali e altro. Il servizio garantisce la sicurezza e la tracciabilità dei pagamenti effettuati: i genitori potranno visualizzare, accedendo alla piattaforma Pago In Rete, gli avvisi emessi dalla segreteria scolastica e procedere al pagamento online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BARCode e QR-Code. Oltre l’esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.

Per accedere al servizio Pago In Rete sarà necessario registrarsi, in alternativa se si possiedono è possibile accedere con una delle seguenti credenziali:

1) le credenziali SPID;

2) le credenziali Polis fornite dal Ministero dell’Istruzione per i docenti;

3) le credenziali utilizzate per presentare la domanda d’iscrizione online dei propri figli alle classi prime delle scuole primarie o secondarie di primo e di secondo grado.

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete è possibile chiamare il numero 080 9267603, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Si allega il Manuale Utente Scuola Pago in Rete