Le persone – Organigramma e Funzionigramma 2024/2025

ORGANIGRAMMA e FUNZIONIGRAMMA a.s. 2024/25

 

Delibere Collegio docenti n.1 del 03/09/2024 e n.6-7-8-9- del Collegio dei docenti del 08/10/2024 e n.15 del Collegio dei docenti del 05/11/2024

Modificato e integrato con delibera Collegio docenti n.21,22,23 del 17/12/2024

 

STAFF
RUOLO NOMINATIVO FUNZIONI COMPITI E MANSIONI
Dirigente Scolastico Dott.ssa Antonella Romagnolo Assicura la gestione unitaria dell’Istituzione e rappresenta legalmente l’Istituto;

È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio;

Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza, efficacia e trasparenza;

Promuove interventi che assicurino la qualità dei processi formativi con particolare attenzione alla realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa;

Valorizza le risorse umane e professionali, sostiene ed agevola lo sviluppo dei processi formativi e dei progetti didattici e innovativi dell’Istituto;

Promuove tutti gli interventi necessari per assicurare la qualità dei processi formativi, la collaborazione delle

risorse culturali, professionali, sociali ed economiche, l’esercizio della libertà di insegnamento intesa anche come

libertà di ricerca metodologica e didattica;

Garantisce un livello efficace di     comunicazione tra gli organismi scolastici, favorisce la circolazione delle

informazioni, il confronto delle idee e la collaborazione;

Favorisce la cultura e la pratica della valutazione come strumento di miglioramento della scuola;

Assicura la collaborazione con le Istituzioni culturali, sociali ed economiche del territorio.

 

Collaboratori del D.S. Giovanni Cardillo

(primo collaboratore)

 

Marco Colombo

(secondo collaboratore fa le veci del primo collaboratore in sua assenza)

Sostituisce il DS in caso di assenza e firma gli atti.

Cura la documentazione allegata ai verbali del CD

Collabora con il Dirigente Scolastico nella gestione e nel coordinamento delle attività organizzative e pedagogico-didattiche dell’Istituto:

●      formazione in servizio;

●      produzione dei materiali e documentazione;

●      accoglienza dei nuovi colleghi

●      organizzazione e gestione delle risorse umane e materiali;

Collabora nel controllo del rispetto del Regolamento d’Istituto e delle norme sulla Sicurezza e sulla privacy.

Collabora alla redazione del calendario degli impegni dei Docenti e pubblica le circolari per le comunicazioni scolastiche.

Collabora con il Dirigente Scolastico per la determinazione dell’organico del personale docente e l’assegnazione delle cattedre;

Partecipa al nucleo interno per l’autovalutazione, ai sensi del DPR 80/2013 e delle successive integrazioni

Partecipa, quale membro di diritto, al Gruppo di Lavoro per l’elaborazione del PTOF

Collabora con le FFSS e gli altri Referenti di progetto.

Partecipa alle riunioni di staff indette dal Dirigente Scolastico.

Collabora con la Segreteria.

Cura i rapporti con il territorio.

Animatore Digitale Benedetto Nicosia Favorisce il processo di digitalizzazione della scuola per il lavoro della segreteria e della presidenza.

Aiuta i docenti nella gestione dei supporti digitali.

Diffonde le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di sostegno e accompagnamento del Piano Nazionale di Scuola Digitale.

Responsabili di plesso

(Dirigenti e preposti sicurezza)

Scuola dell’Infanzia V.le Liguria

Anna de Falco

 

Scuola dell’Infanzia Via F.lli Cervi

Trabacca Letizia

 

Cura e coordina l’organizzazione generale dei servizi del plesso

Organizza la copertura delle classi in caso di assenze del personale docente

Organizza la sostituzione dei docenti assenti

Dispone il recupero delle ore di permesso richieste dai colleghi

Trasmette alla DSGA il prospetto delle eventuali ore eccedenti da retribuire

Tiene i contatti e collabora con la presidenza e la segreteria

Cura la circolazione delle informazioni (circolari, avvisi, ecc.) tra i colleghi del plesso

Cura la divulgazione delle informative e della normativa trasmesse dalla Presidenza o dalla Segreteria

Facilita l’inserimento dei nuovi Docenti nel plesso

Sovrintende alla stesura degli orari dei team o delle sezioni

Scuola Primaria Via F.lli Cervi

Paola Landriscina

 

Scuola Secondaria: V.le Liguria

Cartia Marilena

 

Scuola Secondaria: V.le Campania

Caterina Mallamaci

Funzioni strumentali Amorosi Elisabetta

Demuru Valentina

Area PTOF – NIV 

Revisionare, integrare e aggiornare annualmente il PTOF, sulla base dell’atto di indirizzo emanato dal D.S. all’avvio dell’anno scolastico in collaborazione con la commissione.

Partecipare alle riunioni di staff indette dal Dirigente Scolastico;

Pianificare, attivare, monitorare e revisionare le    nuove procedure per l’organizzazione didattica;

Individuare eventuali criticità con proposte di soluzioni;

●      Informare il collegio docenti relativamente alle nuove normative e disposizioni sulle discipline e sui criteri di valutazione emanati dal MIM.

Sulla base del RAV, con particolare riferimento alle priorità, ai punti di forza e di debolezza, le FF.SS. PTOF e NIV individuano e predispongono le modifiche da apportare al Piano. Attivano percorsi di analisi dei processi e delle azioni previste nel Piano di Miglioramento, integrando le attività di autovalutazione.

Valutazione di Istituto;  Collaborare con il Dirigente Scolastico, i docenti collaboratori e i docenti tutti per favorire la realizzazione delle attività previste dal PTOF;

Revisionare, integrare e aggiornare il RAV, in collaborazione con il D.S.

Individuare sulla base della Rendicontazione sociale, le azioni di miglioramento (Piano di Miglioramento) su indicazioni date dal Rapporto di Autovalutazione (RAV)

Valutare il Sistema Scolastico per il monitoraggio e la verifica dei risultati.

 

Leone Francesca Area Disabilità-Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Supporto nei confronti degli alunni BES

Supportare i colleghi per l’effettiva inclusione degli alunni BES;

Supportare il Dirigente Scolastico e il Collegio dei docenti per la progettazione di attività per l’inclusione;

Verificare la corretta predisposizione della documentazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

(modelli interni di PDF, PEI, PDP, Progetto di Vita e quant’altro necessario)

Supportare l’organizzazione dell’erogazione dei servizi alla persona da parte dei collaboratori scolastici;

Curare le relazioni con il CTI, il CTS, con gli Enti  e  specialisti del territorio;

Partecipare alle riunioni di staff indette dal Dirigente Scolastico;

Coordinare i progetti di pertinenza, come specificati nel PTOF;

Coordinare il Gruppo di Lavoro per l’Inclusività;

 

Cartia Marilena

 

Cecere Raffaella

 

(scuola secondaria di primo grado)

 

Figuccio Michela

(scuola primaria)

Area Disagio

 

Coordinare eventuali incontri/riunioni per situazioni a rischio dispersione segnalate dai CDC

 

Prevenire e contrastare fenomeni di abbandono scolastico, scarso rendimento e disagio giovanile.

Monitorare e analizzare le situazioni di disagio scolastico (frequenze irregolari, comportamenti problematici).

Collaborare con le famiglie, i servizi sociali e le realtà del territorio (comune, ASL, associazioni) per creare una rete di supporto intorno agli studenti a rischio.

Progettare e coordinare interventi mirati (tutoraggio, sportelli di ascolto, attività laboratoriali, didattica alternativa).

Promuovere il benessere scolastico, l’inclusione e la motivazione allo studio, anche attraverso attività extracurricolari (attraverso le reti extrascolastiche).

Formare e sensibilizzare i docenti sulle tematiche legate al disagio giovanile e alla prevenzione della dispersione.

Passarini Valeria

 

Area orientamento Scuola secondaria

Coordinare le attività di orientamento con le scuole Secondarie di secondo grado del territorio;

Curare i rapporti scuola/famiglia in un’ottica di           orientamento;

Coordinare sessioni a supporto dell’auto orientamento e sessioni informative, su temi riguardanti l’educazione e la pianificazione di nuove esperienze di vita, come le scelte successive.

Collaborare con il Dirigente Scolastico e gli insegnanti per lo sviluppo, la valutazione e il miglioramento dell’offerta formativa, anche in un’ottica orientativa;

Contribuire allo sviluppo di politiche interne alla scuola per il potenziamento delle competenze trasversali e di cittadinanza degli studenti.

Informare i docenti sulle nuove normative e sull’attuazione delle attività di tutoraggio nella piattaforma UNICA.

 

Area continuità Scuola secondaria:

Organizzare gli open day della scuola secondaria di primo grado e promuovere attività di continuità presso le scuole primarie con la presenza di docenti (ed eventualmente alunni) della scuola secondaria di primo grado.

Acierno Federica Area  continuità Scuola Primaria

Organizzare gli open day della scuola primaria e promuovere attività di continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Benedetto Nicosia

 

Area Nuove Tecnologie e Sito Web

Promuovere l’innovazione didattica offrendo agli studenti strumenti tecnologici che rendano l’apprendimento più coinvolgente, interattivo e accessibile.

Incentivare l’uso consapevole e critico delle tecnologie, sviluppando competenze digitali trasversali, promuovendo l’alfabetizzazione mediatica e prevenendo usi scorretti o dipendenze da strumenti digitali.

Favorire l’inclusione digitale, garantendo l’accesso equo alle risorse tecnologiche anche agli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) o in situazioni di fragilità.

Sostenere la cittadinanza digitale responsabile, educando gli studenti all’uso etico, sicuro ed efficace delle tecnologie.

Incentivare la sostenibilità tecnologica, sensibilizzando gli alunni sull’impatto ambientale dell’uso delle tecnologie e promuovendo comportamenti rispettosi dell’ambiente.

Gestire gli iPad in comodato d’uso, assicurando agli studenti la disponibilità, l’uso corretto e responsabile dei dispositivi digitali forniti per attività didattiche, garantendo pari opportunità di accesso alle tecnologie.

 

 

COMITATO DI VALUTAZIONE
RUOLO NOMINATIVO FUNZIONI COMPITI E MANSIONI
Comitato di Valutazione Cardillo Giovanni

Acierno Federica

De Falco Anna

Membro esterno:  dirigente scolastico Dott.ssa Mansi Monica

Individuare i criteri per la valorizzazione dei docenti.

Esprimere il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo.

Valutare il servizio del personale docente su richiesta dell’interessato

 

Tutor docenti neoassunti Favorire l’accoglienza e la partecipazione del neo assunto all’attività collegiale della scuola.

Supportare con il suo ascolto, la sua consulenza e collaborazione il neo immesso in ruolo durante l’anno e lo aiuta ad elaborare, sperimentare e validare risorse didattiche e Unità di apprendimento.

INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA
NEOIMMESSI TUTOR NEOIMMESSI TUTOR NEOIMMESSI TUTOR
    Pacelli Marianna Stracqualursi Aurora Carbone Federica Fucito Vittoria
    Sprovieri Deedee Janisse Carone Crapanzano Alberto

 

Maiorana Giuseppe
        Martino Anna Zuccotti Elena
        Galli Giulio Salvo Maria Cinzia
        Campione Teresa Zuccotti Elena
        D’Alterio Alessia Ludovico Simone
        Sacco Simona Santise Giovanna
        Bruno Giuseppina Dioli Irene
        Angemi Fabiana Utilizzo Arcadia- Metodo Montessori
        Di Cillo Alessandra Tedesco Anna

 

COORDINATORI
 

Segretari/Coordinatori del Consiglio di classe e tutor per l’orientamento

Scuola Secondaria

CLASSE DOCENTE Coordina  l’azione didattica del C.d.C. per garantire un’adeguata informazione di tutti i soggetti coinvolti e favorire la condivisione delle scelte didattiche e pedagogiche;

Si rapporta  con i docenti della classe al fine di far presenti eventuali  le difficoltà personali/formative, familiari o ambientali che possono influire sull’apprendimento degli alunni

Informa il Dirigente Scolastico sulle  problematiche più significative della classe.

Presiedere e coordina i lavori del consiglio di classe, su delega del Dirigente Scolastico;

Sovrintende alla correttezza e completezza degli atti del Consiglio di classe;

Presiede gli incontri con le famiglie

Propone e coordina progetti della classe, uscite didattiche e viaggi d’istruzione.

Svolge la funzione di Tutor per  l’orientamento: Supporta gli studenti nella scoperta di attitudini, interessi e potenzialità per una scelta consapevole del percorso scolastico e di vita futuro.

Comunica e incentiva la partecipazione alle attività orientative e alle iniziative con le scuole secondarie di secondo grado (open day, laboratori, incontri).

Collabora con il consiglio di classe e il referente per l’orientamento nella raccolta di elementi utili per il consiglio orientativo.

Fornisce supporto alle famiglie nella lettura e comprensione del consiglio orientativo, offrendo occasioni di dialogo e confronto.

Aiuta gli studenti ad accedere e utilizzare la Piattaforma Unica per l’Orientamento, e guida alla compilazione del capolavoro dello studente.

1^A Cardillo
2^A Amorosi
3^A Polenghi
1^B Incatasciato
2^B Incatasciato
3^B Tedesco
1^C Cartia
2^C Berno
3^C Zurzolo
1^D Bernabei
2^D Piana
3^D Treu
1^E Polenghi
2^E Rana
3^E Sisi
1^F Colombo
2^F Corongiu
3^F Colombo
2^M Mazzone
1^G Mastropasqua
2^G Maiorana
3^G Demuru
1^I Colucci
2^I Montelli
3^I Ballan
1^L Passarini
2^L Nicosia
3^L Passarini
1^N Giccone
2^N Lucchetti
3^N Patti
Coordinatori di Consiglio interclasse

Scuola Primaria

CLASSI DOCENTE Curano i rapporti con i colleghi, gli studenti,

le famiglie in merito alla programmazione e all’andamento generale della classe ed è punto di riferimento per studenti, docenti e genitori per le istanze e le problematiche che sorgono all’interno della classe e per le azioni da attuare, in collaborazione con il Consiglio di classe e con la Direzione della scuola

PRIME Pisana Erminia
SECONDE Landriscina Paola
TERZE D’Esposito Giuseppina
QUARTE Stracqualursi Aurora
QUINTE Tropeiano Pietro

 

Coordinatore pedagogico Scuola Infanzia Agrimonti Barbara Promuove la partecipazione sollecitando l’incontro tra gli educatori/insegnanti e i genitori dei bambini per confrontarsi sulla progettazione educativa e sulle prospettive dell’educazione dei bambini;

Curare il raccordo, le connessioni dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia con i servizi sociali e sanitari;

Cura il funzionamento dell’équipe educativa e svolge la funzione di indirizzo e sostegno professionale al lavoro individuale e di gruppo degli educatori/insegnanti e del personale ausiliario delle istituzioni educative che le sono  affidate, concorrendo all’arricchimento della loro professionalità e valorizzando la motivazione all’impegno educativo;

Crea le condizioni organizzative affinché la riflessione professionale possa essere esercitata in modo collegiale proponendo riunioni periodiche di gruppo (di sezione e di struttura) e strumenti come le

pratiche di osservazione e documentazione;

Individua le esigenze formative degli educatori/insegnanti e del personale ausiliario e propone approfondimenti formativi qualificati, attraverso

l’osservazione sistematica, l’analisi e il monitoraggio delle attività e delle relazioni educative, dei bisogni dei bambini e delle

loro famiglie.

 

COMMISSIONI  E GRUPPI DI LAVORO
RUOLO   NOMINATIVO FUNZIONI COMPITI E MANSIONI
Commissione NIV

/PTOF/PDM

  Cardillo Giovanni

Mallamaci Caterina

Pisana Erminia

Carone alessandra

Landriscina Paola

Trabacca letizia

De Falco Anna

Collabora con le FFSS di riferimento.

Esamina i progetti, stabilendo una priorità di interesse in base ai criteri inseriti nel P.T.O.F

Si incontra periodicamente durante l’anno scolastico per verificare eventuali modifiche da apportare all’aggiornamento del P.T.O.F.

Commissione inventario    

Secondaria: Aucelli Paolo

Primaria: Landriscina Paola

Albini Raffaella

Infanzia: D’Apolito Altomare Carmela

De Falco Anna

Cura la rilevazione, la catalogazione e l’aggiornamento dell’inventario dei beni mobili della scuola (arredi, attrezzature, strumenti didattici, dispositivi digitali, ecc.).

Verifica lo stato di conservazione dei materiali e segnala eventuali beni dismessi, obsoleti o non più utilizzabili.

Collabora con il DSGA per la gestione della documentazione inventariale e per l’assegnazione dei beni ai diversi plessi, laboratori o aule.

Partecipa alle operazioni di controllo inventariale previste dalla normativa e alle eventuali ricognizioni annuali.

Commissione continuità e orientamento   Mallamaci Caterina

Drago Rossana

Carone Alessandra

Albini Raffaella

De Falco Anna

Mangiarotti Marina

Agrimonti Barbara

scuola e lCollabora con le FFSS di riferimento in relazione alle attività riguardanti la continuità tra i diversi ordini di e attività di orientamento
GLI-Gruppo di lavoro per l’inclusione   Secondaria: Cartia Marilena

Cardillo Giovanni

Primaria: Figuccio Michela

Landriscina Paola

Leone Francesca

Infanzia: De Falco Anna

Trabacca Letizia

Rilevare i  Bisogni Educativi Speciali  presenti nella scuola (numero di alunni con disabilità, DSA, tipologia dello svantaggio, classi coinvolte).

Rilevare, monitorare e valutare il livello di inclusività della scuola.

Definire le linee guida per le attività didattiche di sostegno agli alunni BES, creando un protocollo di accoglienza  da inserire nel PTOF

Proporre l’acquisto di attrezzature, strumenti, sussidi, ausili tecnologici e materiali didattici destinati agli alunni o ai docenti che se ne occupano indirizzando la richiesta agli organi competenti.

Analizzare casi critici, nel rispetto della

privacy, e proposte d’intervento per risolvere problematiche emerse nelle attività di integrazione.

Formulare proposte per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.

Elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) riferito a tutti gli alunni con BES.

Gruppo di Lavoro STEM

D.M. 65/2023

     
Gruppo di Lavoro Multilinguismo

D.M. 65/2023

  Passarini Valeria

Zucchelli Olivia

Tedesco Anna

Elena Zuccotti

 
Gruppo di lavoro

Comunità di pratiche

D.M. 66/2023

  Nicosia Benedetto

Colombo Marco

Stracqualursi Aurora

 
Gruppo di progettazione Piano Scuola 4.0.   Demuru Valentina

Mallamaci Caterina

Nicosia Benedetto

Passarini Valeria

Pisana Erminia

Ideazione di  ambienti di apprendimento fisici e virtuali.

Progettazione didattica basata su metodologie innovative.

Previsione di misure di accompagnamento nell’utilizzo degli spazi didattici modificati.

 

REFERENTI ATTIVITA’
RUOLO NOMINATIVO FUNZIONI COMPITI E MANSIONI
Referenti  dispersione scolastica  Secondaria:

Cardillo Giovanni

Cartia Marilena

 

Primaria: Coruzzi Luigi

Rafforzare l’autonomia scolastica in materia di prevenzione della dispersione.

Migliorare l’organizzazione interna in chiave inclusiva e gestire le relazioni con eventuali altri soggetti.

Assicurare continuità nelle fasi di transizione e di orientamento fra la scuola secondaria di primo e secondo grado

Referente Commissione Mensa Tropeano Pietro Fa da tramite tra la scuola, le famiglie e il gestore del servizio mensa, raccogliendo segnalazioni e osservazioni.

Partecipa (o coordina) le riunioni della commissione mensa e cura la comunicazione degli esiti agli organi scolastici competenti.

Monitora il servizio mensa (qualità dei pasti, tempi, modalità di somministrazione, rispetto delle diete speciali).

Collabora con il referente dell’ente locale o del servizio di ristorazione per migliorare il servizio.

Referenti Covid-19 Cartia Marilena

Mallamaci Caterina

Mantiene i contatti con l’ASL.

Monitora eventuali casi e segnala situazioni anomale.

Informa famiglie e personale sui protocolli sanitari aggiornati.

Collabora con il dirigente per l’attuazione di misure sanitarie.

Gestisce la documentazione sanitaria scolastica, se richiesta.

Referente ambiente e sostenibilità /educazione civica Zuccotti Elena

Dioli Irene

Promuove progetti e attività legati alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità.

Promuove e coordina  iniziative di educazione civica in linea con le Linee guida ministeriali.

Favorisce la partecipazione attiva degli studenti su temi di cittadinanza responsabile, legalità, solidarietà e rispetto delle regole.

Collabora con enti esterni per progetti su ambiente, riciclo, energia, diritti.

 

Referenti salute Attavile Simone

Sisi Dina

Promuove progetti di educazione alla salute e al benessere psicofisico degli studenti.

Collabora con enti e servizi sanitari per la prevenzione (es. vaccinazioni, screening (es. pediculosi), educazione alimentare, affettività).

Coordina iniziative su corretti stili di vita, prevenzione delle dipendenze e sicurezza.

Favorisce la sensibilizzazione su tematiche legate alla salute mentale e all’inclusione.

Gestisce i contatti con gli enti che si occupano di progetti come il “Progetto affettività e sessualità” e fa da raccordo per mettere in contatto la rete degli psicologi e i coordinatori di classe.

 

Referente bullismo e cyberbullismo Attavile Simone

Sisi Dina

Attiva un’attenta e puntuale valutazione e osservazione della presenza di eventuali fenomeni reali o potenziali di bullismo e Cyberbullismo  in raccordo con i docenti delle classi;

Propone e implementa  attività volte alla    riduzione di eventuali fenomeni reali o potenziali;

Organizza iniziative per prevenire fenomeni di bullismo e di cyberbullismo, promuovendo un ruolo attivo degli

studenti, educandoli alla legalità e all’uso consapevole di Internet;

Segnala e promuove  eventuali progetti promossi da enti esterni alla scuola ( es. Cuoriconnessi, ecc..)

Promuove interventi di informazione/ formazione (anche auto-formazione) rivolti a docenti, alunni, famiglie,

 

Referente Lingue/internazionalizzazione Bonfanti Silvia Preparare, modificare, diffondere e curare il monitoraggio del Protocollo di Accoglienza che richiede, durante vari momenti dell’anno scolastico, una puntuale verifica della sua corretta applicazione; Definire, facilitare, sostenere e promuovere l’inserimento degli alunni stranieri attraverso prassi condivise di carattere:

1.     amministrativo e burocratico (iscrizione)

2.     comunicativo e relazionale (prima conoscenza)

3.     educativo didattico (proposta di assegnazione della classe, accoglienza,

educazione interculturale, insegnamento dell’italiano – L2)

Referenti sostegno Secondaria: Cardillo Giovanni

Primaria: Leone Francesca

Organizza e coordina le attività di sostegno per gli studenti con Bisogni educativi speciali, con i docenti, le famiglie e i professionisti esterni.

Collabora nella revisione dei piani didattici individualizzati, assicurandosi che le strategie educative siano adeguate e personalizzate.

Fornisce supporto ai docenti su come gestire al meglio le esigenze degli studenti BES,.

Collabora con enti esterni, servizi sociali, sanitari e altre istituzioni, per garantire un supporto integrato e multidisciplinare.

Promuove la cultura dell’inclusione all’interno della scuola, organizzando eventi e attività di sensibilizzazione.

Referenti 

viaggi e visite d’istruzione

Infanzia/Primaria: Federica Acierno

Secondaria: Marco Colombo

Raccoglie le proposte di gite e viaggi di istruzione

Cura, in collaborazione con i Docenti interessati, l’organizzazione didattica dell’uscita

Trasmette l’elenco dettagliato (date, luoghi, n. partecipanti, n.

accompagnatori, mezzo di trasporto,

importo voci di spesa) alla segreteria

     

 

Referenti– responsabili preposti sicurezza
RUOLO NOMINATIVO FUNZIONI COMPITI E MANSIONI
Biblioteca Secondaria: Elena Bernabei

Primaria: Schioppa Enrica

Infanzia: Parisato

Gestione della Biblioteca:

Organizzazione dello spazio bibliotecario, garantendo che sia accogliente, ordinato e funzionale per gli studenti.

Acquisizione di Materiali:

Selezione e acquisto di libri, riviste e altri materiali multimediali, tenendo conto delle esigenze curricolari e degli interessi degli studenti.

Catalogazione e Archiviazione: Catalogazione dei materiali in modo sistematico, utilizzando software di gestione bibliotecaria per facilitare la ricerca e l’accesso alle risorse.

Promozione della Lettura: Organizzazione di attività e iniziative per promuovere la lettura tra gli studenti, eventi con autori, e gare di lettura.

Supporto agli Insegnanti:

Collaborazione con i docenti per fornire risorse e materiali didattici che supportino il curriculum scolastico e le attività di insegnamento.

Assistenza agli Utenti:

Fornire supporto e orientamento agli studenti e al personale scolastico nell’uso della biblioteca e nella ricerca di materiali specifici.

Organizzazione di Attività Culturali: Pianificazione di eventi culturali, come presentazioni di libri, mostre, e laboratori, per coinvolgere la comunità scolastica.

Formazione degli Utenti:

Insegnare agli studenti come utilizzare efficacemente la biblioteca, compresa la ricerca di informazioni e l’uso delle risorse digitali.

Sicurezza e Normative:

Assicurarsi che vengano rispettate le norme di sicurezza e le politiche della biblioteca, mantenendo un ambiente sicuro e accogliente.

Valutazione e Aggiornamento: Monitoraggio dell’uso della biblioteca e valutazione dell’efficacia delle attività proposte, apportando modifiche e aggiornamenti secondo le necessità.

Laboratorio artistico Lanzoni Letizia Organizza e progetta le attività artistiche, come laboratori di pittura, scultura, disegno, e altre forme di espressione creativa.

Coordinamento con i Docenti:

Collabora con gli insegnanti di arte e altri  docenti per integrare il laboratorio nel curriculum scolastico.

Gestione delle Risorse:

Visiona  e gestisce i materiali artistici e le attrezzature , garantendo che siano disponibili e in buone condizioni per gli studenti.

Promozione dell’Attività Artistica: Incoraggia la partecipazione degli studenti, creando un ambiente stimolante che favorisca la creatività e l’espressione personale.

Organizzazione di Eventi:

Pianifica e organizza eventi come  mostre, concorsi e altre manifestazioni artistiche per mostrare il lavoro degli studenti e coinvolgere la comunità scolastica.

Sicurezza e Normative:

Si assicura  che vengano rispettate le normative di sicurezza durante le attività artistiche, garantendo un ambiente sicuro per tutti gli studenti.

Comunicazione con le Famiglie:

Informa i genitori sulle attività del laboratorio, i progetti in corso e l’importanza dell’arte nell’educazione dei giovani.

Valutazione e Feedback:

Monitora e valuta i progressi degli studenti, fornendo feedback costruttivi per aiutarli a migliorare le loro abilità artistiche.

 

Laboratorio di musica Carriero Valerio Pianificazione delle Attività Musicali: Progettazione e organizzazione delle attività musicali, come corsi di strumento, canto, teoria musicale e composizione.

Coordinamento con i Docenti: Collaborazione con gli insegnanti di musica per integrare il laboratorio nel curriculum scolastico e nelle attività extra-curriculari.

Gestione degli Strumenti Musicali: Supervisione della manutenzione e dell’inventario degli strumenti musicali, garantendo che siano disponibili e in buone condizioni per gli studenti.

Promozione della Partecipazione: Incoraggiamento degli studenti a partecipare attivamente alle attività musicali, creando un ambiente stimolante che favorisca l’espressione creativa.

Organizzazione di Eventi Musicali: Pianificazione e gestione di concerti, recital e altre manifestazioni musicali per mostrare il talento degli studenti e coinvolgere la comunità scolastica.

Sicurezza e Normative:

Assicurarsi che vengano rispettate le normative di sicurezza durante le attività musicali, creando un ambiente sicuro per tutti gli studenti.

Formazione e Aggiornamento: Comunicazione con le Famiglie: Informare i genitori sulle attività del laboratorio, i progetti in corso e l’importanza dell’educazione musicale per lo sviluppo dei ragazzi.

Valutazione e Feedback:

Monitoraggio e valutazione dei progressi degli studenti, fornendo feedback costruttivo per aiutarli a migliorare le loro abilità musicali.

Creazione di Risorse Didattiche: Sviluppo di materiali didattici e risorse per supportare l’insegnamento della musica e facilitare l’apprendimento degli studenti.

 

Palestra Secondaria: De Micco Rosalba

Gambolò Giovanni

Primaria: De Luca Antonio

Gestione delle Attività Sportive:

Organizza e supervisiona le  attività sportive e i corsi di educazione fisica, assicurando che vengano svolti in modo sicuro e appropriato.

Coordinamento con i Docenti:

Collabora con gli insegnanti di educazione fisica per pianificare il curriculum e le attività extra-curriculari, come tornei e gare.

Manutenzione della Palestra:

Monitora lo stato della palestra e degli attrezzi sportivi, segnalando eventuali necessità di manutenzione o riparazione.

Promozione della Salute e del Benessere: Incoraggia gli studenti a partecipare ad attività fisiche e a seguire uno stile di vita sano, anche attraverso campagne e iniziative.

Sicurezza degli Studenti:

Si assicura che siano rispettate le norme di sicurezza durante le attività sportive e gestisce eventuali situazioni di emergenza.

Organizzazione di Eventi Sportivi: Pianifica e gestisce eventi scolastici come giornate sportive, gare interscolastiche e altre manifestazioni.

Comunicazione con le Famiglie:

Informa i genitori sulle attività sportive, i risultati delle competizioni e l’importanza dell’attività fisica per lo sviluppo dei ragazzi.

Inclusione:

Si assicura che le attività siano accessibili a tutti gli studenti indipendentemente dalle loro abilità fisiche

Mensa Tropeano Pietro Supervisione del servizio mensa, garantendo che sia gestito in modo efficiente e che gli studenti ricevano pasti di qualità che siano bilanciati, nutrizionalmente adeguati e soddisfino le esigenze alimentari degli studenti.

Controllo della Qualità: si assicura  che vengano rispettate le norme igieniche e sanitarie.

Gestione delle Iscrizioni:

Supervisione delle iscrizioni degli studenti al servizio mensa, gestendo eventuali cambiamenti o esigenze speciali.

Comunicazione con le Famiglie: Informare i genitori sulle opzioni di menu  e le eventuali allergie o intolleranze alimentari degli studenti.

Promozione di Stili di Vita Sani: Educazione degli studenti sull’importanza di una dieta equilibrata e di scelte alimentari sane.

Raccolta e gestione del feedback da parte degli studenti e delle famiglie riguardo al servizio mensa, proponendo modifiche e miglioramenti quando necessario.

Sicurezza e Normative:

Assicurarsi che vengano rispettate le normative di sicurezza alimentare e igieniche, garantendo un ambiente sicuro per tutti gli utenti della mensa.

DPO (esperto esterno) ing. Corbellini dello Studio Agicom srl

RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (esperto esterno) ing. Corbellini dello Studio Agicom srl

Medico Competente (esperto esterno) Studio Agicom

 

Organigramma sicurezza delibera ….

RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (esperto esterno)

 

ASPP – Addetto al servizio di prevenzione e protezione 

 

Studio Agicom

 

Lucà Pasquale

 

 

Valutazione dei Rischi:

Condurre la valutazione dei rischi presenti nell’ambiente scolastico, redigendo il documento di valutazione dei rischi (DVR) e identificando le misure preventive necessarie.

Elaborazione di Procedure:

Sviluppare e implementare procedure di sicurezza e protocolli operativi per garantire un ambiente scolastico sicuro per studenti e personale.

Formazione e Informazione:

Organizzare e gestire attività di formazione e informazione per docenti, personale non docente e studenti riguardo ai temi della sicurezza e della salute.

Monitoraggio delle Condizioni di Sicurezza: Verificare che le normative di sicurezza siano rispettate e che gli ambienti scolastici siano mantenuti in condizioni di sicurezza.

Gestione delle Emergenze:

Pianificare e coordinare le procedure di emergenza, come evacuazioni e gestione delle situazioni di crisi, per garantire la sicurezza di tutti.

Coordinamento con il RLS: Collaborare con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e l’ASPP per promuovere un approccio integrato alla prevenzione.

Comunicazione con il Dirigente Scolastico: Fornire consulenza e supporto al dirigente scolastico in materia di salute e sicurezza, contribuendo alla definizione delle politiche scolastiche.

Gestione della Documentazione:

Mantenere registri accurati delle attività di sicurezza, incidenti, formazioni e ispezioni, e garantire la disponibilità della documentazione necessaria.

Promozione della Cultura della Sicurezza: Favorire una cultura della sicurezza all’interno della scuola, incoraggiando studenti e personale a partecipare attivamente alla prevenzione.

Aggiornamento Normativo: Mantenersi informato sulle normative di sicurezza e salute e sulle migliori pratiche, assicurando che la scuola sia conforme alle leggi vigenti.

 

Valutazione dei Rischi: Collabora con il datore di lavoro e con il RSPP per identificare e valutare i rischi presenti nell’ambiente di lavoro, contribuendo alla redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR).

Formazione e Informazione:

Organizza e fornisce formazione ai lavoratori sui temi della sicurezza, delle normative vigenti e delle procedure da seguire in caso di emergenze.

Sviluppo delle procedure di sicurezza: Collabora alla stesura e all’implementazione di procedure e istruzioni operative per garantire la sicurezza sul lavoro.

Monitoraggio e Controllo:

Verifica che le misure di sicurezza siano rispettate e controlla  l’applicazione delle normative e delle procedure di sicurezza.

Gestione delle Emergenze:

Partecipa alla pianificazione e all’organizzazione delle procedure di emergenza, assicurandosi che siano adeguate per affrontare situazioni di rischio.

Consulenza:

Fornisce consulenza al datore di lavoro riguardo a questioni di sicurezza e salute sul lavoro, suggerendo miglioramenti e soluzioni per ridurre i rischi.

Aggiornamento Normativo:

Tenersi informato sulle normative di sicurezza sul lavoro, assicurando la conformità alle leggi vigenti.

Collabora con il RSPP:

Lavora a stretto contatto con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e con altre figure per garantire un approccio integrato alla sicurezza.

Promozione della Cultura della Sicurezza: Promuove una cultura della sicurezza all’interno dell’organizzazione, incoraggiando i lavoratori a partecipare attivamente alle pratiche di prevenzione.

Documentazione e Reportistica:

Mantenere registri accurati delle attività di sicurezza, incidenti e formazione, producendo report e documenti necessari per la gestione della sicurezza.

 

Preposti

RLS Cardillo Giovanni Sorveglia la qualità dell’ambiente di lavoro. Partecipa alla prevenzione dei rischi lavorativi (dall’individuazione del rischio fino alla progettazione e applicazione delle misure di sicurezza )

Agisce da punto di riferimento tra datore di lavoro, lavoratori, sindacato ed istituzioni

rappresentando gli interessi e le preoccupazioni dei lavoratori in materia di salute e sicurezza.

Monitoraggio delle Condizioni di Lavoro: Verificare che le norme di sicurezza siano rispettate e che l’ambiente di lavoro sia conforme alle disposizioni legislative.

Collaborazione con il RSPP:

Lavorare a stretto contatto con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e con le altre figure coinvolte nella gestione della sicurezza per migliorare le condizioni lavorative.  Partecipazione alla Valutazione dei Rischi: Contribuire alla valutazione dei rischi e alla redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR), portando all’attenzione eventuali problematiche.

Informazione e Formazione:

Collaborare nell’organizzazione di attività di formazione e informazione per i lavoratori riguardo ai rischi presenti e alle misure di prevenzione.

Segnalazione di Problemi:

Segnalare al datore di lavoro eventuali situazioni di rischio, inadeguatezze o violazioni delle normative di sicurezza.

Promozione della Cultura della Sicurezza: Favorire una cultura della sicurezza incoraggiando i lavoratori a partecipare attivamente alle attività di prevenzione.

Partecipazione a Riunioni:

Partecipare alle riunioni del Comitato per la Sicurezza, se presente, e a incontri con la direzione per discutere temi legati alla salute e sicurezza.

Accesso alle Informazioni:

Avere accesso alle informazioni relative alla salute e sicurezza, incluse le relazioni sugli incidenti e le valutazioni dei rischi.

Formazione Continua: Partecipare a corsi di formazione specifici per mantenere aggiornate le proprie conoscenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro.