Rozzano, 8 Ottobre 2013
Circolare n. 28
Scuola Secondaria
Ai Docenti
p.c. al Personale ATA
I docenti sono invitati a consegnare in Presidenza, entro Lunedì 4 novembre 2013, la “Programmazione Didattica Educativa” individuale per materia, comprensiva della programmazione delle Attività dei Laboratori.
La Programmazione Didattica Educativa deve contenere:
– la situazione di partenza della classe, con particolare riguardo alle prove di ingresso;
– la suddivisione della classe per fasce di livello, in base al possesso delle conoscenze e delle competenze;
– l’analisi degli alunni in situazioni particolari (portatori di handicap, alunni a rischio di dispersione, etc.);
– gli obiettivi educativi trasversali;
– gli obiettivi didattici;
– i contenuti disciplinari;
– i procedimenti individualizzati per favorire il processo di apprendimento e di maturazione (strategie per potenziamento, consolidamento e recupero);
– le attività integrative;
– le metodologie e le strategie didattiche che si intendono adottare;
– le attrezzature e gli strumenti didattici che si intendono utilizzare (libri di testo, testi di consultazione, strumenti tecnici, audiovisivi ecc.)
– le modalità di verifica del livello di apprendimento;
– i criteri di valutazione;
– le modalità di rapporto con le famiglie.
Una copia della Programmazione Didattica Educativa deve essere consegnata in Presidenza, una copia deve essere allegata sia al registro personale sia al registro dei verbali del Consiglio di classe.
I docenti Coordinatori dei Consigli di classe devono, sempre entro Lunedì 4 novembre 2013, far pervenire in Presidenza la “Programmazione Didattica Educativa” della classe che deve contenere:
– la situazione di partenza della classe, con particolare riguardo alle prove di ingresso (modalità di rilevazione delle risorse e dei bisogni degli alunni);
– la suddivisione della classe per fasce di livello, in base al possesso delle conoscenze e delle competenze;
– l’analisi degli alunni in situazioni particolari (portatori di handicap, alunni a rischio di dispersione, alunni con BES);
– gli obiettivi educativi trasversali;
– gli obiettivi didattici;
– i contenuti disciplinari;
– i procedimenti individualizzati per favorire il processo di apprendimento e di maturazione (strategie per potenziamento, consolidamento e recupero);
– i progetti a cui parteciperanno gli alunni;
– le attività extracurricolari e integrative (uscite didattiche, visite di istruzione, etc. );
– le metodologie e le strategie didattiche che si intendono adottare;
– le attrezzature e gli strumenti didattici che si intendono utilizzare;
– le modalità di verifica del livello di apprendimento;
– i criteri di valutazione;
– le modalità di rapporto con le famiglie.
Una copia della Programmazione Didattica Educativa del Consiglio di classe deve essere consegnata in Presidenza e una copia deve essere allegata al registro dei verbali del Consiglio di classe.
Per quanto sopra i docenti possono utilizzare i predisposti modelli allegati.
Si ricorda che la stesura dei PEP e PDP per alunni DSA e BES avverrà il 5/11 nelle riunioni programmate.
Copia di tali documenti dovrà essere consegnata in Presidenza.
Ai Docenti di sostegno
I docenti di sostegno devono presentare in Presidenza, entro Venerdì 29 novembre 2013, il PEI degli alunni diversamente abili. Una copia del PEI deve essere allegata al registro dei verbali del Consiglio di classe. Si fa presente che, nel rispetto della normativa vigente (L.104 e successive), il PEI deve essere condiviso con i genitori degli alunni, con il Consiglio di classe e con gli operatori sanitari.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Danila Pinardi
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