Rozzano, 10 Ottobre 2014
Circolare n. 40
Scuola Secondaria
OGGETTO: Programmazione educativa e didattica
Ai Docenti
p.c. al Personale ATA
Da quest’anno, in ottemperanza elle esigenze di dematerializzazione della documentazione, la Programmazione Educativa e Didattica di classe, individuale per materia, e delle attività di Laboratorio, sarà raccolta esclusivamente in formato digitale e dovrà pertanto essere inviata , quale allegato,denominato con la classe (es.: Italiano 2L, Arte 1B,…) al seguente indirizzo di posta elettronica: programmazioni@icsliguriarozzano.gov.it entro Lunedì 3 novembre 2014.
La Programmazione Didattica Educativa di materia deve contenere:
- la situazione di partenza della classe, con particolare riguardo alle prove di ingresso;
- la suddivisione della classe per fasce di livello, in base al possesso delle conoscenze e delle competenze;
- l’analisi degli alunni in situazioni particolari (portatori di handicap, B.E.S., alunni a rischio di dispersione, etc.);
- gli obiettivi educativi trasversali;
- gli obiettivi didattici;
- i contenuti disciplinari;
- i procedimenti individualizzati per favorire il processo di apprendimento e di maturazione (strategie per potenziamento, consolidamento e recupero);
- le attività integrative;
- le metodologie e le strategie didattiche che si intendono adottare;
- le attrezzature e gli strumenti didattici che si intendono utilizzare (libri di testo, testi di consultazione, strumenti tecnici, audiovisivi ecc.)
- le modalità di verifica del livello di apprendimento;
- i criteri di valutazione;
- le modalità di rapporto con le famiglie.
I docenti Coordinatori dei Consigli di classe devono, sempre entro Lunedì 3 novembre 2014, inviare con le stesse modalità la “Programmazione Didattica Educativa” della classe che deve contenere:
- la situazione di partenza della classe, con particolare riguardo alle prove di ingresso (modalità di rilevazione delle risorse e dei bisogni degli alunni);
- la suddivisione della classe per fasce di livello, in base al possesso delle conoscenze e delle competenze;
- l’analisi degli alunni in situazioni particolari (portatori di handicap, B.E.S., alunni a rischio di dispersione, );
- gli obiettivi educativi trasversali;
- gli obiettivi didattici;
- i procedimenti individualizzati per favorire il processo di apprendimento e di maturazione (strategie per potenziamento, consolidamento e recupero);
- i progetti a cui parteciperanno gli alunni;
- le attività extracurricolari e integrative (uscite didattiche, visite di istruzione, etc. );
- le metodologie e le strategie didattiche che si intendono adottare;
- le modalità di verifica del livello di apprendimento;
- i criteri di valutazione;
Per quanto sopra i docenti possono utilizzare i modelli predisposti in forma digitale, scaricabili dal sito della scuola quali allegati alla presente circolare.
modelli scaricabili in formato word:
[attachments template=small include=”1610,1609,1608,1607,1606″]
PDP alunni DSA e BES
Si ricorda che la stesura dei PDP per alunni DSA e BES avverrà il 4/11 nelle riunioni programmate. Tali documenti dovranno essere inviati all’indirizzo sopra indicato dopo l’approvazione da parte dei C.d.C. nelle sedute di Novembre e la firma dei genitori, entro venerdì 5 Dicembre 2014.
Ai Docenti di sostegno
I docenti di sostegno devono, con la procedura indicata sopra, compilare in formato digitale e inviare entro Venerdì 28 novembre 2014, il PEI degli alunni diversamente abili. Si fa presente che, nel rispetto della normativa vigente (L.104 e successive), il PEI deve essere condiviso con i genitori degli alunni, con il Consiglio di classe e con gli operatori sanitari.
N.B.: Le programmazioni di materia e di classe dovranno essere conservate dal singolo docente su supporto informatico(computer o chiavetta USB). Una copia dei PDP e dei PEI dovrà invece essere stampata in cartaceo in modo da farla visionare e sottoscrivere dai genitori. Il Coordinatore la allegherà successivamente al registro dei verbali.
N.B.: Allegati alla presente circolare si trovano tutti i modelli da utilizzare.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Danila Pinardi
0