Circ 040 secondaria

Rozzano, 10 Ottobre 2014

 

Circolare n. 40

Scuola Secondaria

 

OGGETTO: Programmazione educativa e didattica

 

Ai Docenti

p.c. al Personale ATA

Da quest’anno, in ottemperanza elle esigenze di dematerializzazione della documentazione, la Programmazione Educativa e Didattica di classe, individuale per materia, e delle attività di Laboratorio, sarà raccolta esclusivamente in formato digitale e dovrà pertanto essere inviata , quale allegato,denominato con la classe (es.: Italiano 2L, Arte 1B,…) al seguente indirizzo di posta elettronica: programmazioni@icsliguriarozzano.gov.it entro Lunedì 3 novembre 2014.

 

La Programmazione Didattica Educativa di materia deve contenere:

  • la situazione di partenza della classe, con particolare riguardo alle prove di ingresso;
  • la suddivisione della classe per fasce di livello, in base al possesso delle conoscenze e delle competenze;
  • l’analisi degli alunni in situazioni particolari (portatori di handicap, B.E.S., alunni a rischio di dispersione, etc.);
  • gli obiettivi educativi trasversali;
  • gli obiettivi didattici;
  • i contenuti disciplinari;
  • i procedimenti individualizzati per favorire il processo di apprendimento e di maturazione (strategie per potenziamento, consolidamento e recupero);
  • le attività integrative;
  • le metodologie e le strategie didattiche che si intendono adottare;
  • le attrezzature e gli strumenti didattici che si intendono utilizzare (libri di testo, testi di consultazione, strumenti tecnici, audiovisivi ecc.)
  • le modalità di verifica del livello di apprendimento;
  • i criteri di valutazione;
  • le modalità di rapporto con le famiglie.

 

I docenti Coordinatori dei Consigli di classe devono, sempre entro Lunedì 3 novembre 2014, inviare con le stesse modalità la “Programmazione Didattica Educativa” della classe che deve contenere:

 

  • la situazione di partenza della classe, con particolare riguardo alle prove di ingresso (modalità di rilevazione delle risorse e dei bisogni degli alunni);
  • la suddivisione della classe per fasce di livello, in base al possesso delle conoscenze e delle competenze;
  • l’analisi degli alunni in situazioni particolari (portatori di handicap, B.E.S., alunni a rischio di dispersione, );
  • gli obiettivi educativi trasversali;
  • gli obiettivi didattici;
  • i procedimenti individualizzati per favorire il processo di apprendimento e di maturazione (strategie per potenziamento, consolidamento e recupero);
  • i progetti a cui parteciperanno gli alunni;
  • le attività extracurricolari e integrative (uscite didattiche, visite di istruzione, etc. );
  • le metodologie e le strategie didattiche che si intendono adottare;
  • le modalità di verifica del livello di apprendimento;
  • i criteri di valutazione;

 

Per quanto sopra i docenti possono utilizzare i modelli predisposti in forma digitale, scaricabili dal sito della scuola quali allegati alla presente circolare.

modelli scaricabili in formato word:

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PDP alunni DSA e BES

Si ricorda che la stesura dei PDP per alunni DSA e BES avverrà il 4/11 nelle riunioni programmate. Tali documenti dovranno essere inviati all’indirizzo sopra indicato dopo l’approvazione da parte dei C.d.C. nelle sedute di Novembre e la firma dei genitori, entro venerdì 5 Dicembre 2014.

 

Ai Docenti di sostegno

I docenti di sostegno devono, con la procedura indicata sopra, compilare in formato digitale e inviare entro Venerdì 28 novembre 2014, il PEI degli alunni diversamente abili. Si fa presente che, nel rispetto della normativa vigente (L.104 e successive), il PEI deve essere condiviso con i genitori degli alunni, con il Consiglio di classe e con gli operatori sanitari.

 

N.B.: Le programmazioni di materia e di classe dovranno essere conservate dal singolo docente su supporto informatico(computer o chiavetta USB). Una copia dei PDP e dei PEI dovrà invece essere stampata in cartaceo in modo da farla visionare e sottoscrivere dai genitori. Il Coordinatore la allegherà successivamente al registro dei verbali.

 

N.B.: Allegati alla presente circolare si trovano tutti i modelli da utilizzare.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Danila Pinardi