Circ 076 tutti gli ordini di scuola

Circolare n. 76

Scuola Infanzia

Scuola Primaria

Scuola Secondaria

 

Oggetto: Carta del Docente

 

Ai Docenti

Poiché, come è noto, l’art. 1 comma 121 della L. 107/2015 istituisce la Carta del Docente con valore nominale di 500 euro annui per sostenere la formazione continua dei Docenti di ruolo e valorizzarne le competenze professionali, si comunica e si precisa quanto segue.

  • La “Carta” è attribuita ai Docenti di ruolo, compresi quelli in periodo di formazione e di prova;
  • Per l’anno 2015/16 viene accreditata sul cedolino unico, pur non costituendo retribuzione accessoria o reddito imponibile; con l’anno 2016 verrà invece consegnata la Carta elettronica.
  • La “Carta” è utilizzabile per le seguenti finalità:
  1. acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste;
    2. acquisto di hardware e di software;
    3. iscrizione a corsi per attività di aggiornamento o di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il MIUR, a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti il profilo professionale, ovvero a corsi di laurea post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
    4. rappresentazioni teatrali o cinematografiche;
    5. ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
    6. iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle Istituzioni scolastiche e del Piano nazionale di formazione di cui all’art.1, comma 124, della legge n.107 del 2015.
  • Ogni Docente dovrà trasmettere entro il 31 agosto 2016 agli uffici amministrativi dell’Istituzione scolastica di appartenenza, con modulistica che verrà successivamente consegnata, la rendicontazione comprovante l’effettivo utilizzo della somma per le finalità e con le modalità previste dall’art.4. Nel caso in cui la documentazione risulti non conforme alle finalità, incompleta o presentata oltre il termine, ovvero non presentata, la somma non rendicontata è recuperata con l’erogazione riferita all’a.s. 2016/17.
  • La cifra residua eventualmente non utilizzata da ciascun Docente nel corso dell’anno scolastico di riferimento rimane nella disponibilità della Carta dello stesso Docente per l’anno scolastico successivo a quello della mancata utilizzazione.

La Dirigente Scolastica

Dott.Danila Pinardi