Circ 155 primaria

Rozzano, 30 Marzo 2015

 

Circolare n. 155

Scuola Primaria

 

 

Ai Docenti delle classi quarte e quinte

                                                                                                    e p.c. al Personale A.TA.

 Oggetto: calendario consegne frutta

Si comunicano le probabili future consegne relative al progetto Frutta nelle scuole:

APRILE

1a settimana mercoledì 1            mele

2a settimana          giovedì 9               mele

3a settimana          lunedì 13               carote

martedì 14             mele

mercoledì 15          mele

4a settimana          lunedì 20               arance

martedì 21             mele

mercoledì 22         mele

giovedì 23             arance

venerdì 24            mele            Frutta day

(8,45-9,45 prime A e B, 10,00-11,00 prime C e D, 11,15-12,15 terze)

5a settimana           lunedì 28               mele            Frutta day

(8,45-9,45 quarte, 10,00 -11,00 quinte, 11,15-12,15 seconde)

MAGGIO

1a settimana lunedì 4                 carote e sedano

 

2a settimana          lunedì 11                pesche

 

3a settimana          lunedì 18               susine

martedì 19             albicocche

 

Possiamo ritenere che, a parte ciò che riguarda la quarta settimana di aprile, la distribuzione della frutta avverrà in modo equilibrato.

Gli insegnanti di classe dovranno provvedere a preparare gli alunni e le famiglie ad adeguarsi alla calendarizzazione prevista, laddove ritenuto opportuno, anche dando informazione settimanale alle famiglie.

Si allega un estratto dal sito www.benessereacolori.com, dedicato al progetto ministeriale “FRUTTA NELLE SCUOLE”.

Sul sito gli insegnanti e le famiglie potranno trovare tutte le informazioni e gli spunti didattici ed educativi per facilitare un corretto approccio al consumo della frutta e rendere il momento della merenda gratificante e occasione di approfondimento delle conoscenze.

 

Il programma europeo FRUTTA NELLE SCUOLE, interamente finanziato con risorse comunitarie e nazionali sulla base del regolamento (CE) n.1234/2007 del Consiglio del 22 ottobre 2007, ha l’obiettivo di far aumentare nei bambini fra i 6 e gli 11 anni il consumo di frutta e verdura, orientandoli a corrette abitudini alimentari. Il programma prevede la distribuzione nelle scuole primarie, per la merenda di metà mattina, di prodotti ortofrutticoli freschi di qualità certificata (DOP, IGP, Biologici) o ottenuti con metodi di produzione integrata e scelti in base alla stagionalità. La frutta di stagione fresca e la verdura sono distribuite in imballaggi sigillati biodegradabili; le spremute e i centrifugati sono preparati al momento.

Per incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane, Benessere a Colori ha elaborato per FRUTTA NELLE SCUOLE un programma che, a partire dai prodotti distribuiti, mette a disposizione degli insegnanti informazioni, risorse e suggerimenti di attività per sviluppare con gli alunni molteplici aspetti: salutistico/nutrizionale (mangio bene per stare bene), scientifico (so cosa mangio), affettivo e sensoriale (uso e godo dei miei sensi), sociale e ambientale (rispetto l’identità del mio territorio e comprendo il valore degli ecosistemi e della biodiversità).

Le misure di accompagnamento in dettaglio

Il programma prevede laboratori, giochi, esperienze concrete e l’utilizzo educativo delle risorse tecnologiche: una serie di proposte coinvolgenti e operative, con il sapore del gioco, dove i bambini possono sperimentare l’esplorazione, la conoscenza e la scelta.

L’approccio metodologico valorizza nei bambini più piccoli la capacità di apprendimento spontaneamente olistica, fondata prevalentemente sul gioco, sull’uso dei cinque sensi e sull’operatività, da cui far scaturire l’elaborazione di semplici concetti. Con i più grandi, sempre partendo dall’operatività e da un approccio ludico e multisensoriale, si dà maggiore spazio agli aspetti cognitivi, stimolando i bambini a elaborare concetti più complessi e declinati con maggior consapevolezza nelle diverse aree disciplinari.

Il coinvolgimento delle famiglie, fondamentale per il successo dell’iniziativa educativa perché il messaggio si traduca in comportamenti coerenti, si realizza sia attraverso il racconto dei bambini delle attività svolte nelle scuole, sia attraverso il web: il sito www.benessereacolori.com e la pagina Facebook di Benessere a Colori sono luoghi di condivisione in cui gli esperti pedagogisti, nutrizionisti e agronomi sono disponibili all’approfondimento, in risposta alle esigenze degli insegnanti e dei genitori.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Danila Pinardi