Rozzano, 30 Marzo 2015
Circolare n. 155
Scuola Primaria
Ai Docenti delle classi quarte e quinte
e p.c. al Personale A.TA.
Oggetto: calendario consegne frutta
Si comunicano le probabili future consegne relative al progetto Frutta nelle scuole:
APRILE
1a settimana mercoledì 1 mele
2a settimana giovedì 9 mele
3a settimana lunedì 13 carote
martedì 14 mele
mercoledì 15 mele
4a settimana lunedì 20 arance
martedì 21 mele
mercoledì 22 mele
giovedì 23 arance
venerdì 24 mele Frutta day
(8,45-9,45 prime A e B, 10,00-11,00 prime C e D, 11,15-12,15 terze)
5a settimana lunedì 28 mele Frutta day
(8,45-9,45 quarte, 10,00 -11,00 quinte, 11,15-12,15 seconde)
MAGGIO
1a settimana lunedì 4 carote e sedano
2a settimana lunedì 11 pesche
3a settimana lunedì 18 susine
martedì 19 albicocche
Possiamo ritenere che, a parte ciò che riguarda la quarta settimana di aprile, la distribuzione della frutta avverrà in modo equilibrato.
Gli insegnanti di classe dovranno provvedere a preparare gli alunni e le famiglie ad adeguarsi alla calendarizzazione prevista, laddove ritenuto opportuno, anche dando informazione settimanale alle famiglie.
Si allega un estratto dal sito www.benessereacolori.com, dedicato al progetto ministeriale “FRUTTA NELLE SCUOLE”.
Sul sito gli insegnanti e le famiglie potranno trovare tutte le informazioni e gli spunti didattici ed educativi per facilitare un corretto approccio al consumo della frutta e rendere il momento della merenda gratificante e occasione di approfondimento delle conoscenze.
“Il programma europeo FRUTTA NELLE SCUOLE, interamente finanziato con risorse comunitarie e nazionali sulla base del regolamento (CE) n.1234/2007 del Consiglio del 22 ottobre 2007, ha l’obiettivo di far aumentare nei bambini fra i 6 e gli 11 anni il consumo di frutta e verdura, orientandoli a corrette abitudini alimentari. Il programma prevede la distribuzione nelle scuole primarie, per la merenda di metà mattina, di prodotti ortofrutticoli freschi di qualità certificata (DOP, IGP, Biologici) o ottenuti con metodi di produzione integrata e scelti in base alla stagionalità. La frutta di stagione fresca e la verdura sono distribuite in imballaggi sigillati biodegradabili; le spremute e i centrifugati sono preparati al momento.
Per incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane, Benessere a Colori ha elaborato per FRUTTA NELLE SCUOLE un programma che, a partire dai prodotti distribuiti, mette a disposizione degli insegnanti informazioni, risorse e suggerimenti di attività per sviluppare con gli alunni molteplici aspetti: salutistico/nutrizionale (mangio bene per stare bene), scientifico (so cosa mangio), affettivo e sensoriale (uso e godo dei miei sensi), sociale e ambientale (rispetto l’identità del mio territorio e comprendo il valore degli ecosistemi e della biodiversità).
Le misure di accompagnamento in dettaglio
Il programma prevede laboratori, giochi, esperienze concrete e l’utilizzo educativo delle risorse tecnologiche: una serie di proposte coinvolgenti e operative, con il sapore del gioco, dove i bambini possono sperimentare l’esplorazione, la conoscenza e la scelta.
L’approccio metodologico valorizza nei bambini più piccoli la capacità di apprendimento spontaneamente olistica, fondata prevalentemente sul gioco, sull’uso dei cinque sensi e sull’operatività, da cui far scaturire l’elaborazione di semplici concetti. Con i più grandi, sempre partendo dall’operatività e da un approccio ludico e multisensoriale, si dà maggiore spazio agli aspetti cognitivi, stimolando i bambini a elaborare concetti più complessi e declinati con maggior consapevolezza nelle diverse aree disciplinari.
Il coinvolgimento delle famiglie, fondamentale per il successo dell’iniziativa educativa perché il messaggio si traduca in comportamenti coerenti, si realizza sia attraverso il racconto dei bambini delle attività svolte nelle scuole, sia attraverso il web: il sito www.benessereacolori.com e la pagina Facebook di Benessere a Colori sono luoghi di condivisione in cui gli esperti pedagogisti, nutrizionisti e agronomi sono disponibili all’approfondimento, in risposta alle esigenze degli insegnanti e dei genitori.”
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Danila Pinardi
0