Rozzano, 26/03/2020
Circolare n. 184
Scuola Secondaria
Ai Docenti delle classi terze
Ai Genitori
OGGETTO: Concorso fotografico
STRAORDINARIO QUOTIDIANO
Concorso fotografico rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado
TEMA
“Il mistero non è al di là della presenza delle cose, ma tutto custodito da quella presenza” Massimo Recalcati
In questo difficile momento che il nostro paese sta vivendo a causa della diffusione del virus Covid-19 ciascuno di noi è spesso chiamato a vivere una condizione di isolamento nella quale l’ambito domestico è il luogo nel quale per molti si svolge l’intera giornata. Una condizione nella quale il tempo scorre molto spesso senza che accada nulla di eccezionale.
Luoghi, oggetti e persone che ci circondano diventano spesso scontati e privi di interesse. L’abitudine e la noia prendono il sopravvento e tutto perde di interesse.
Capita però che proprio in queste situazioni il nostro occhio cada e si soffermi su un particolare, pieno di fascino, qualcosa che avevamo sempre visto ma che ora vediamo in modo nuovo. E tutto cambia. Perché tutto custodisce quella promessa di bellezza che abbiamo visto in quel particolare.
REGOLAMENTO
Ciascun ragazzo potrà partecipare con un’unica fotografia che risponda al tema proposto. Il soggetto, la dimensione e il formato sono liberi. Potrà essere scattata con qualunque mezzo. A colori o in bianco e nero.
Lo scatto deve essere stato realizzato dal partecipante al concorso; pena l’esclusione dallo stesso. La fotografia dovrà essere provvista di titolo e di una breve descrizione.
COME PARTECIPARE
Il nostro istituto si è dotato del seguente indirizzo mail quotidianfoto@gmail.com, al quale ciascuno potrà inviare 2 files:
- La propria fotografia in formato jpeg
- Titolo e descrizione, in formato pdf
Entrambi i files dovranno essere nominati con il nome e cognome del partecipante.
CHI PUÒ PARTECIPARE
La partecipazione al concorso è gratuita e possono partecipare tutti i ragazzi che sono regolarmente iscritti al terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
GIURIA E VALUTAZIONE
La giuria, composta da un selezionato gruppo di docenti del nostro istituto, valuterà ogni opera in gara tenendo conto della pertinenza al tema proposto, delle qualità estetiche, legate alla scelta della luce, dell’inquadratura e della composizione. E dell’originalità espressiva.
Le tre prime classificate parteciperanno alla fase finale del concorso insieme ad altre scuole.
TEMPISTICHE E PREMIAZIONE
Tutti i lavori dovranno essere inviati tassativamente entro le h 12.30 di domenica 5 aprile, all’indirizzo quotidianfoto@gmail.com
Le fotografie prime classificate verranno pubblicate sul sito della scuola e verranno comunicati i nomi di 3 vincitori che riceveranno, al rientro a scuola, un premio. I primi classificati, inoltre, parteciperanno a un ulteriore concorso inter-scolastico con tutti gli istituti che hanno aderito all’iniziativa.
A tutela della privacy si consiglia di realizzare fotografie in cui non vi siano soggetti riconoscibili.
Il Dirigente Scolastico
Dott. Danilo Guido
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi e per effetto dell’art.3, c.2 D.Lgs. n 39/93
0