Circ 215 primaria

Rozzano, 22 Maggio 2015

 

Circolare n. 215

Scuola Primaria

                                               Ai Docenti

p.c. al Personale ATA

 

OGGETTO: Impegni di fine anno scolastico Scuola Primaria

 

Si ricordano gli impegni di giugno:

 

Mercoledì  10 8.30 – 12.30 

8.30 -10.30

11.00 – 12.00

13.00 – 15.00

Attività preparatorie per scrutini e documenti di valutazione (tutte le classi)Scrutini classi prime

Incontro dott. Simionato per segnalazioni DVA (tutti i docenti)

Scrutini classi seconde (i docenti delle classi seconde avranno come orario 11.00 – 15.00)

Giovedì  11 9.00 – 12.0013.00 – 14.30

14.30 – 16.00

16.00 – 17.30

Classi prime e seconde compilazione documenti di valutazioneScrutini classi quinte

Scrutini classi quarte

Scrutini classi terze

L’orario delle classi terze, quarte e quinte l’orario di servizio complessivo dovrà essere di 3 ore.

Martedì  16 9.00 – 12.00 9.00 – 10.00 riunione plenaria10.00 – 12.00 programmazione
Mercoledì  17 9.00 – 12.00 Programmazione
Giovedì 

 

18 9.00 – 12.00 Commissioni
Martedì  23 Dalle h. 16,00 alle h. 19,00 Consegna documenti di valutazione
Mercoledì  24 h 9.00 – 12.00 Commissioni
Giovedì  25 h 9.00 – 12.00 Commissioni
Martedì  30 h 9.00 – 12.00 Collegio docenti

 

 

 

ADEMPIMENTI FINE ANNO SCOLASTICO DOCENTI SCUOLA PRIMARIA

 

Per facilitare le procedure relative alle operazioni di chiusura dell’ a.s. Ricordiamo a tutti i docenti i principali adempimenti. Si allega il calendario dettagliato.

 

  1. SRUTINI FINALI

TUTTI I DOCENTI SONO TENUTI A PRESENZIARE AGLI SCRUTINI FINALI.

I docenti, con decisione dibattuta dall’intero team di classe al completo, possono NON AMMETTERE l’alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione.

La proposta di non ammissione, con la prevista relazione, va presentata al Dirigente Scolastico entro il giorno 5 Giugno 2015.

Le relazioni di eventuali proposte di NON AMMISSIONE, devono contenere tutti gli elementi atti a consentire una corretta valutazione (programmazione specifica, interventi attuati e risultati conseguiti, osservazioni sistematiche, colloqui con le famiglie).

 

  1. REGISTRI

Tutti i registri dovranno essere consegnati in segreteria, all’ufficio didattica, entro il giorno 24 giugno 2015.

REGISTRI DI CLASSE

I docenti dovranno compilare i registri in ogni parte, barrare le pagina vuote, firmarli e datarli 8 Giugno 2015.

Sulla pagina del verbale di scrutinio 2° quadrimestre va riportata la data del giorno dello scrutinio.

REGISTRI PERSONALI

Sul registro personale, debitamente compilato, va riportata la data dell’ultimo giorno di scuola, 8 Giugno.

Le pagine bianche devono essere barrate e firmate.

REGISTRI H (PEI)

I docenti dovranno redigere e presentare durante lo scrutinio in duplice copia la relazione finale del piano di attuazione del PEI. Una copia dovrà essere consegnata al DS e una copia allegata al registro.

 

  1. CONSEGNA SCHEDE DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONI DELLE COMPETENZE

I documenti di valutazione dovranno essere compilati e consegnati in segreteria, all’ufficio didattica, entro il giorno 15 giugno 2015, affinché possano essere timbrate e firmate dal Dirigente Scolastico.

Le schede saranno consegnate martedì 23 giugno 2015, dalle ore 16.00 alle 19.00.

  • dovranno riportare la data dello scrutinio finale e la firma di tutti i docenti del team;

 

  • i docenti faranno firmare ai genitori la copia della scheda che la scuola conserverà agli atti;
  • le schede dei genitori che non si presenteranno alla convocazione, dovranno essere consegnate in segreteria.
  • I docenti sono invitati ad adottare idonee modalità di comunicazione preventive alle famiglie degli alunni non ammessi alla classe successiva.

 

  1. Si raccomanda all’attenzione dei singoli docenti la compilazione esatta, completa e scrupolosa di tutti i documenti che vanno considerati atti pubblici a tutti gli effetti e come tali vanno trattati e gestiti.

Vanno evitate cancellature e abrasioni. In caso di errore la scritta errata va annullata con un tratto di penna, in modo che rimanga leggibile e a fianco oppure in uno spazio comunque disponibile va usata la dicitura “leggasi… “con la firma del compilatore.

È assolutamente vietato usare il bianchetto.

 

  1. RELAZIONI FINALI

Ogni docente con incarichi/funzioni, come da designazione collegiale, dovrà presentare, entro il giorno 15 giugno 2015, la relazione riguardanti le attività svolte:

  • relazioni finali di commissione e/o INCARICO;
  • relazioni sulle attività svolte da parte di ogni docente designato come FUNZIONE STRUMENTALE.

Nelle relazioni andranno evidenziati le criticità e i punti di forza delle attività svolte, suggerimenti ed indicazioni per il futuro anno scolastico.

 

  1. SISTEMAZIONE AULE

E’ opportuno che i docenti ripongano il materiale didattico negli scatoloni per permettere ai collaboratori scolastici la pulizia degli arredi.

Le aule e i corridoi dovranno essere completamente liberati da suppellettili, cartelloni e addobbi, in previsione dell’attivazione del centro estivo e dell’eventuale imbiancatura.

Dovranno altresì essere liberati tutti i laboratori e gli spazi comuni.

 

E’ importante che i docenti lascino le chiavi inserite nelle serrature degli armadi e dei cassetti in modo da permettere ai futuri assegnatari di poter fruire al meglio degli arredi.

 

In occasione del riordino delle aule, coloro che sono in possesso di materiali e sussidi didattici sono pregati di consegnarli all’ins. Besana.

Eventuali proposte di acquisto dovranno essere consegnate in segreteria al sig Igor.

 

 

 

  1. COMMISSIONI

CURRICOLO VERTICALE -Sortino/Lisitano, Cattabriga, Francese, Greco, Catalano, Paci, Vitiello.

MODELLO ORGANIZZATIVO MODULO – Tansini, Brugellis, D’Alessio, Imineo, Malaspina, Pisana,

PROGETTI Landriscina, Tropeano, Stracqualursi, Re, Attavile, Marafioti, Cutrona, Marrelli, Priori,

MODELLI DI PROGRAMMAZIONE – Ciprandi, Visco, Chiazzolla

COMMISSIONE BES / DVA – Albini, Maggio, Perroni, Giacinto, Maione, Onolfo, Tancredi, Vito

CONTINUITA’ – Acierno, Carone, Armenante, Tosi, Bianco (formazione classi e strumenti di comunicazione future classi prime)

RAV: Besana, Lisitano/Sortino

 

  1. CLASSI QUINTE
  • Compilazione delle certificazioni delle competenze in uscita;
  • Raccordo con la scuola media, utilizzando 3 ore di quelle calendarizzate

 

  1. CERTIFICAZIONE ORE AGGIUNTIVE  

I docenti che hanno operato in attività regolarmente deliberate, ai fini del pagamento di tali ore, dovranno compilare il modello prestampato e riepilogativo delle ore di attività svolte.

 

  1. RICHIESTA DI FERIE E FESTIVITA’ SOPPRESSE                      

La richiesta di ferie va consegnata in segreteria entro il 26 Giugno 2015.

I moduli saranno distribuiti dai referenti di plesso oppure disponibili online.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Danila Pinardi