LA MENSA DELLA….SALUTE
CORSO DI FORMAZIONE PER COMPONENTI COMMISSIONI MENSA
Obiettivi
• Aumentare le conoscenze igienico- nutrizionali riguardo la Ristorazione Scolastica.
•Conoscere gli aspetti tecnici organizzativi del Servizio di Ristorazione scolastica.
• Aumentare la consapevolezza delle scelte nutrizionali che sono la base di un menù corretto . Promuovere la consapevolezza del ruolo in quanto membri di C.M.
• Fornire e mettere in grado di utilizzare strumenti operativi di monitoraggio del servizio
Destinatari
Componenti Commissione Mensa. Rappresentanti del Comune e della Scuola non statale, insegnanti Referenti alla Salute.
Modalità organizzative
Il Corso verrà organizzato al raggiungimento di almeno 15 partecipanti (anche provenienti da Comuni diversi) con un massimo di 40 . La presenza è obbligatoria e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Partecipazione:
è previsto un pagamento di una quota di partecipazione di 15 € a persona o 100 € gruppi maggiori di 9 persone .
Durata:
12 ore complessive.
Calendario e orario:
verrà concordato con i Comuni in una fascia oraria dalle ore 8.30 alle 18.30
Sede:
il corso si terrà in una sede comunale o in una sede dell’ASL.
Metodologia formativa
sono previste lezioni teoriche esercitazioni pratiche e lavori di gruppo
Docenti: Assistenti Sanitarie, Dietiste, Psicologi, Medici, Tecnologi Alimentari
Programma del corso
Il corso di formazione per i membri delle commissioni mensa, proposto e creato dalla collaborazione di Provincia di Milano, ASL Milano 1 e ASL Milano2, è strutturato in quattro incontri. Lo scopo è di dare ai partecipanti una formazione completa sull’argomento mensa, partendo dai compiti e ruolo della commissione mensa, agli aspetti gestionali, nutrizionali, educativi e psicologici del pasto a scuola.
I° incontro:
La qualità del Servizio della Ristorazione scolastica Si illustra il ruolo della commissione mensa all’interno del servizio di ristorazione scolastica, fornendo degli elementi oggettivi per una valutazione della qualità dei pasti offerti, dando particolare attenzione agli aspetti organolettici e di appetibilità ed accettabilità degli stessi • Presentazione del corso • Obiettivi- Ruoli- Strumenti della Commissione Mensa • Esercitazione: Analisi di una scheda della Commissione Mensa
II° incontro:
Dalla cucina al refettorio: un viaggio virtuale alla scoperta del centro cottura
III° incontro:
La mensa come scuola: aspetti educativi relazionali e sociali del cibo Si affrontano gli aspetti educativi della mensa e degli elementi che possono innescare meccanismi di rifiuto o accettazione dei pasti, prestando particolare attenzione a quegli elementi che possono direttamente o indirettamente influenzare i bambini nell’accettare l’offerta della mensa scolastica. • Aspetti Psicologici legati alla Ristorazione Scolastica • Lavoro di gruppo : “Ruolo della comunicazione tra i diversi attori”
IV° incontro:
Come alimentarsi in modo corretto ed equilibrato: Si affrontano le tematiche legate alle scorrete abitudini alimentari, le problematiche ad esse associate, le linee guida per una corretta alimentazione ed i menù scolastici • L’alimentazione a scuola • Diete speciali e situazioni particolari • Esercitazione in gruppo: stesura di un menù corretto.
Consegna dell’attestato di partecipazione Questionario di customer satisfaction
COMUNICAZIONE
Si comunica l’avvio del corso di formazione “La mensa della…Salute”.
Il corso, della durata di 12 ore suddivise in 4 incontri, è rivolto ai referenti della Commissione Mensa (genitori e docenti), e si terrà in orario pomeridiano dalle ore 16,30 alle ore 19,30 presso il Comune di Rozzano, aula consiliare nelle seguenti date: martedì 4, 11,18 e 25 febbraio 2014.
Come concordato con i commissari intervenuti all’incontro della commissione mensa del giorno 12 dicembre 2013, si comunica l’avvio del corso di formazione “La mensa della…Salute”.
Il corso, della durata di 12 ore suddivise in 4 incontri, è rivolto ai referenti della Commissione Mensa (genitori e docenti), e si terrà in orario pomeridiano dalle ore 16,30 alle ore 19,30 presso il Comune di Rozzano, aula consiliare nelle seguenti date: martedì 4, 11,18 e 25 febbraio 2014.
Gli incontri sono aperti anche a coloro che, a vario titolo, sono interessati agli argomenti trattati e possono essere frequentati anche singolarmente, ma, in questo caso, non è previsto il rilascio dell’attestato.
Si chiede di voler cortesemente provvedere a diffondere l’informazione segnalando che l’iscrizione dovrà avvenire entro il giorno 20 gennaio presso il Comune di Rozzano (anche a mezzo mail, indicando nome, cognome, qualifica, plesso di appartenenza, numero di telefono, eventuale modulo frequentato, nel caso in cui si intendesse frequentare parzialmente
0