Con riferimento all’oggetto, sulla base di quanto riportato sul sito del Ministero della Salute
in ottemperanza a quanto previsto dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 29.07.2021, su indicazioni di ATS Milano, si riportano, di seguito, alcuni riferimenti per la riammissione degli alunni provenienti dall’estero.
Si precisa che chi entra o rientra in Italia da Paesi esteri è obbligato a comunicare immediatamente il proprio ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria competente per territorio.
La comunicazione all’ATS di Milano avviene compilando il questionario on line, reperibile sul sito internet dell’ATS di Milano alla pagina:
https://www.ats-milano.it/portale/emergenza-coronavirus/rientri-dallestero-in-italia-che-fare
Il messaggio finale di tale questionario indicherà alla persona, secondo le norme in vigore, l’eventuale obbligo di sottoporsi a isolamento domiciliare.
In caso di insorgenza di sintomi COVID-19, resta fermo l’obbligo per chiunque di mettersi in isolamento, di contattare con tempestività il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria e di avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra.
Superato il periodo di isolamento fiduciario, quando previsto, e in assenza di sintomi, la persona può rientrare in comunità/riprendere la vita sociale.
In particolare, per la riammissione a scuola, gli alunni provenienti, a partire dagli ultimi 10 giorni, da uno dei Paesi Esteri compresi nell’elenco E del Ministero della Salute (consultare il sito), inclusi Brasile, India, Bangladesh e Sri Lanka, è previsto:
- l’isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per un periodo di 10 giorni.
- sottoporsi al termine dell’isolamento di 10 giorni ad un tampone molecolare o antigenico.
Questi alunni non potranno quindi frequentare o avere a nessun titolo accesso a scuola fino a quando non si è ottemperato alle suddette prescrizioni.
Pertanto, i genitori degli alunni interessati, oltre che esibire il risultato del tampone negativo, dovranno compilare un modulo, allegato alla presente, in cui dichiarano la data di rientro dall’estero.
Ringraziamo tutti per la preziosa collaborazione.
Si allegano:
- Ordinanza del Ministero della Salute 29.07.2021 Ministero per gli affari estero – al seguente link: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_notizie_5580_0_file.pdf
- Normativa per gli spostamenti da e per estero. All – circ 26 – 2021-2022-restrizioni-allingresso-italia-30-08-1
- Modulo per autocertificazione. All – circ 26 – Dichiarazione per rientro in Italia
Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Canzonieri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi e per effetto dell’art. 3, c.2 D.Lgs. n 39/93
0