indizione elezioni componente genitori nei consigli di classe e sezioni a.s. 2020/2021

Circolare n. 052

Scuola Secondaria

Scuola Primaria

Scuola dell’Infanzia

 

Ai Docenti

Al personale ATA e C.S.

Ai genitori

 

OGGETTO: indizione elezioni componente genitori nei consigli di classe a.s. 2020/2021

 

                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Visto il D. Lgs. n.297 del 16 aprile 1994, art. 5;

Vista la OO.MM. n.215 del 15.07.1991 modificata e integrata dalle successive OO.MM. nn.267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998;

Vista la C.M. prot. n.17097 del 02/10/2018 del MIUR;

Vista la N.M. 17681 del 02/10/2020 del MI “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2020/2021” contenente, altresì, prescrizioni sul contenimento da contagio COVID-19;

                                                                                                                                                                                              INDICE

 

le “Elezioni dei rappresentanti della componente dei genitori nei consigli di classe”, per l’anno scolastico 2020/2021 secondo il seguente calendario: 20 ottobre 2020 per la Scuola Primaria, 21 ottobre 2020 per la Scuola dell’Infanzia, 27 ottobre 2020 Scuola Secondaria di 1^ Grado Viale Liguria e 28 ottobre 2020 Viale Campania

 

Quest’anno scolastico, in via eccezionale, e facendo seguito alla citata nota ministeriale 17681 che, nello specifico, chiarisce che “è, inoltre, necessario evitare assembramenti nei locali”, le assemblee e le votazioni saranno effettuate in modalità completamente telematica.

 

I docenti, durante l’assemblea con i genitori, terranno una breve relazione introduttiva avente per oggetto i compiti e le funzioni dei genitori Rappresentanti di classe e le modalità di voto.

 

Modalità di accesso all’assemblea e votazioni:

 

Il link di accesso verrà comunicato per tempo ai genitori tramite il Registro Elettronico e/o rappresentante di classe.

 

Al momento del collegamento in assemblea verrà registrata l’identità dei genitori con un apposito modulo google nel quale verrà inserito nome, cognome e n. documento.

 

La votazione avverrà con un successivo modulo google che garantirà l’anonimato del votante e permetterà di seguire in tempo reale la progressione dei voti.

 

Tutte le operazioni relative all’assemblea e alla votazione saranno registrate in un verbale. I coordinatori di classe, i presidenti e i membri del seggio dovranno poi firmare la copia cartacea, con modalità da concordare con i docenti della classe.

I coordinatori di classe provvederanno a recapitare presso la segreteria didattica la copia sottoscritta.

 

 

ELEZIONE RAPPRESENTANTI COMMISIONE MENSA

 

Solo per i plessi: Cervi Infanzia e Primaria, Viale Campania e Infanzia Liguria

 

Con la stessa modalità si terrà l’elezione dei rappresentanti dei genitori della commissione mensa. A tale votazione potranno partecipare i genitori dei ragazzi che usufruiscono del servizio mensa.

I genitori interessati a candidarsi potranno comunicare il proprio nominativo ai coordinatori di classe fino al giorno prima delle votazioni.

 

 

 

 

Le assemblee e le operazioni di voto inizieranno alle ore 18:00 e termineranno entro le ore 19.00.

                                            Il Dirigente Scolastico

                                               Dott. Danilo Guido