Nuove indicazioni da parte di ats per l’identificazione dei contatti stretti in ambito scolastico, in presenza di caso positivo al covid-19.
Si comunica a quanti in indirizzo che ATS Milano – città metropolitana ha pubblicato sul proprio sito FAQ (Rev 9) aggiornate al 16.03.2021, relative all’ambito scolastico. Dalle stesse, che si allegano alla presente, si evince che la ricerca dei contatti stretti, in presenza di caso positivo, va effettuata come di seguito:
– PER COVID-19: si ricercano i contatti stretti andando indietro di 2 GIORNI dalla data di effettuazione del tampone (se asintomatico) o dalla data di inizio dei sintomi del caso covid-19;
– PER VARIANTE VIRALE DI COVID-19: si ricercano i contatti stretti andando indietro di 14 GIORNI antecedenti la data di effettuazione del tampone o la data di inizio sintomi del caso di variante covid-19, identificata da ATS.
DURATA QUARANTENA DEI CONTATTI STRETTI: è sempre di 14 GIORNI DALL’ULTIMO CONTATTO con il caso positivo, con effettuazione di un tampone che verrà programmato da ATS al termine dei 14 giorni. Si precisa che la quarantena non può essere interrotta a 10 giorni, neppure con tampone. In caso di variante virale accertata, sarà proposto il tampone molecolare anziché antigenico.
Si chiede cortesemente a tutti i docenti referenti covid dell’istituto di tenere in considerazione la presente circolare, in modo da attuare quanto in essa riportato in presenza di casi positivi al covid-19 o alle relative varianti virali.
Allegato: FAQ rev 9 del 16.03.2021
All_circ_201 FAQ_Scuole_Rev_9 (16.03.2021) (1)
0