Rozzano, 18/09/2020
Â
Circolare n. 25
Scuola secondaria
e classi quinte primaria
Â
Â
Ai Docenti
Al personale ATA e C.S.
Ai genitori
Â
OGGETTO: Protocollo di ingresso e uscita dalla scuola secondaria di 1^ grado
Â
In ottemperanza a quanto definito dal piano organizzativo per la riapertura delle scuole, si ricorda la procedura per lo svolgimento in sicurezza dell’ingresso e dell’uscita dalla scuola.
Per cercare di evitare situazioni di assembramento, nella sede di Viale Liguria, sono stati differenziati gli ingressi e le classi della scuola secondaria entreranno con orari organizzati su due turni.
I° turno:
h 7.50 i collaboratori scolastici aprono i cancelli
h 7.50, contemporaneamente ai collaboratori scolastici, i docenti accolgono i ragazzi aspettando il loro ingresso e radunandoli nell’area assegnata alla propria classe.
h 7.55, al suono della prima campanella, o prima, se il gruppo classe è al completo, le classi si avviano verso le proprie aule. I cancelli vengono chiusi.
Â
II° turno:
h 8.00 i collaboratori scolastici riaprono i cancelli
h 8.00, contemporaneamente ai collaboratori scolastici, i docenti accolgono i ragazzi aspettando il loro ingresso e radunandoli nell’area assegnata alla propria classe
h 8.05, al suono della prima campanella, o prima, se il gruppo classe è al completo, le classi si avviano verso le proprie aule. I cancelli vengono chiusi.
Per le tre quinte della scuola primaria:
Â
h 8.25 i collaboratori scolastici aprono il cancello principale
h 8.25, contemporaneamente ai collaboratori scolastici, i docenti accolgono i ragazzi aspettando il loro ingresso e radunandoli nell’area assegnata alla propria classe
h 8.30Â Â le classi si avviano verso le proprie aule.
    Â
I docenti attenderanno i ragazzi nell’area assegnata alla propria classe (individuata da appositi cartelli), per evitare assembramento nei pressi del cancello.
Â
Nella sede di viale Campania
I collaboratori scolastici aprono i cancelli, chiamano i ragazzi, classe per classe, affinché gli stessi possano raggiungere l’aula, entrando dalla porta che dà sul giardino.
I docenti attendono i ragazzi in aula.
Anche in viale Campania gli ingressi sono scaglionati su due turni: 7.55 e 8.05
Â
Per eventuali ritardi  verrà utilizzato l’ingresso principale.
Â
A tutti si raccomanda di mantenere un adeguato distanziamento, durante l’attesa, al fine di tutelare la salute di ciascuno.
Â
Si ricorda che nei pressi della scuola e all’interno del cancello è necessario indossare la mascherina e tenerla posizionata sul viso in modo corretto.
I docenti dovranno vigilare con estrema attenzione, che all’interno della struttura (ovvero oltre il cancello), questa regola venga rigorosamente rispettata.
In caso di mancato rispetto di suddetta regola, sarà cura del docente contattare la famiglia e segnalare il comportamento incongruo.
Â
I docenti provvederanno a far igienizzare le mani agli alunni, prima di raggiungere l’aula.
Â
Gli studenti potranno togliere la mascherina una volta che tutti saranno seduti al proprio banco.
Ogni giorno la scuola fornirà una nuova mascherina a ciascun alunno, fino ad esaurimento scorte. La stessa mascherina dovrà essere utilizzata all’interno dell’edificio scolastico e all’uscita da scuola, al termine delle lezioni.
Â
Il Dirigente Scolastico
Dott. Danilo Guido
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi e per effetto dell’art.3, c.2 D.Lgs. n 39/93
0