Obiettivi
- Orientarsi nella carta
- Leggere il planisfero
- Uso di programmi multimediali
- Comunicare fenomeni territoriali
- Consolidare il concetto di regione climatica
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 3 ore
Contenuti
Competenze chiave: competenza digitale, competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare.
Metodologia: jigsaw, tutoring tra pari
Argomenti:
1. FORESTA PLUVIALE O EQUATORIALE
2. SAVANA, STEPPA, PRATERIA, DESERTO
3. FORESTA TEMPERATA E MACCHIA MEDITERRANEA
4. TAIGA, TUNDRA, AMBIENTI MONTUOSI, ARTICI E ANTARTICI
Introduzione all’UdA e consegna delle tessere del puzzle (appunto con argomento da trattare in modo da individuare il gruppo), lettura dei paragrafi e individuazione delle tematiche da approfondire sul libro
Ricerca del singolo alunno a casa e consegna su Google Classroom
Lavoro di gruppo in didattica digitale integrata (Google Meet) con il gruppo esperto
Creazione del gruppo casa su Google Classroom, incontro su Google Meet, e consegna della ricerca del gruppo casa (entro una settimana e mezzo)
Presentazione del lavoro (creativo a piacere: fascicolo cartaceo, video o altro) e illustrazione del lavoro prodotto e dei metodi utilizzati - con l’uso di programmi multimediali (maps, earth).