Climi ed ambienti

Scuola Secondaria di primo grado

Attività di jigsaw su climi ed ambienti per una classe III media

Obiettivi

  • Orientarsi nella carta
  • Leggere il planisfero
  • Uso di programmi multimediali
  • Comunicare fenomeni territoriali
  • Consolidare il concetto di regione climatica

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 3 ore

Contenuti

Competenze chiave: competenza digitale, competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare.
Metodologia: jigsaw, tutoring tra pari

Argomenti:
1. FORESTA PLUVIALE O EQUATORIALE
2. SAVANA, STEPPA, PRATERIA, DESERTO
3. FORESTA TEMPERATA E MACCHIA MEDITERRANEA
4. TAIGA, TUNDRA, AMBIENTI MONTUOSI, ARTICI E ANTARTICI

Introduzione all’UdA e consegna delle tessere del puzzle (appunto con argomento da trattare in modo da individuare il gruppo), lettura dei paragrafi e individuazione delle tematiche da approfondire sul libro

Ricerca del singolo alunno a casa e consegna su Google Classroom

Lavoro di gruppo in didattica digitale integrata (Google Meet) con il gruppo esperto

Creazione del gruppo casa su Google Classroom, incontro su Google Meet, e consegna della ricerca del gruppo casa (entro una settimana e mezzo)

Presentazione del lavoro (creativo a piacere: fascicolo cartaceo, video o altro) e illustrazione del lavoro prodotto e dei metodi utilizzati - con l’uso di programmi multimediali (maps, earth).

Risorse

jigsawgeografia.pdf

pdf - 70 kb