Progetto DELF

Anno scolastico 2023/2024

Il corso di potenziamento di lingua francese è finalizzato al conseguimento del DELF scolaire: Diplôme d’Etudes Langue Française.

Presentazione

Durata

dal 8 Gennaio 2024 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il corso di potenziamento di lingua francese, attivo ormai da diversi anni nella nostra scuola, è finalizzato al conseguimento del DELF scolaire: Diplôme d’Etudes Langue Française (Diploma di studi della lingua francese), una certificazione linguistica rilasciata dal Ministère de l’Education Nationale attraverso l’organo certificatore: l’Institut Français di Milano.

L’importanza delle certificazioni linguistiche oggi è nota a tutti; tuttavia, vale la pena insistere su alcuni aspetti fondamentali del DELF: i diplomi DELF scolaire sono senza limite di validità e sono riconosciuti a livello internazionale; sono presenti in 160 paesi in oltre 1000 centri; inoltre, non hanno una data di scadenza, ovvero sono spendibili per sempre. Alla fine della classe terza, il conseguimento del diploma, con relativa valutazione, verrà registrato sul certificato delle competenze che i ragazzi presenteranno alla scuola superiore.

 

Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di consultare il sito dell’Institut français:

https://www.institutfrancais.it/milano/quale-delf-dalf

Il diplomi DELF sono armonizzati su 6 livelli del Quadro Comune Europeo di apprendimento delle lingue: A1, A2, B1 e B2, C1 e C2.

I ragazzi delle classi terze che parteciperanno al corso di potenziamento saranno formati per sostenere il livello A1, oppure l’A2, a seconda della padronanza linguistica dimostrata nel corso del biennio precedente.

Il corso è generalmente tenuto dalle insegnanti di lingua francese dell’Istituto: la Prof.ssa Russo Claudia Mirella e la Prof.ssa Bonfanti Silvia.

Il corso è solitamente articolato in 20 lezioni da un’ora e mezza ciascuna, per un totale di 30 ore e si svolge in orario extracurricolare (pomeridiano).

L’Esame è articolato su due prove: una prova collettiva scritta, durante la quale i ragazzi dovranno sostenere esercizi di comprensione scritta e orale e produzione scritta, e una prova orale individuale, ovvero un breve colloquio in lingua.

 

Obiettivi

Durante il corso di potenziamento, non verranno svolte attività di recupero, ma si potenzieranno le seguenti abilità, oggetto della prova d’esame:

-comprensione orale (ascolto di dialoghi)

-comprensione scritta (lettura e comprensione di brevi testi)

-produzione orale (monologhi o interazione)

-produzione scritta (brevi lettere e mail)

Molto spazio sarà dato alla produzione orale e verranno proposte diverse prove d’Esame, affinché i ragazzi si abituino alla modalità e arrivino al giorno dell’Esame ben preparati e sicuri del loro percorso.

 

Luogo

Scuola Secondaria - Liguria

Viale Liguria 11, 20089 Rozzano (MI)

Scuola Secondaria - Campania

Viale Campania, 20089 Rozzano (MI)

Referenti

In collaborazione con

Institut Français di Milano