ROZZANO SI MUOVE BENE!

Anno scolastico 2023/2024

Corso di sicurezza stradale accompagnato da uscite didattiche sul territorio (a piedi o in bicicletta)

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 8 Gennaio 2024 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Prodotti 1 Esposizione di elaborati, esecuzione di canzoni a tema, proposta di attività interattive organizzate e gestite da alunni e insegnanti.

Scuola dell’infanzia

Realizzazione di disegni e/o elaborati in 3d sul tema della sicurezza stradale.

Scuola primaria

Realizzazione di disegni e/o elaborati in 3d sul tema della sicurezza stradale.

Esecuzione di canzoni a tema sicurezza, rispetto, mobilità eccetera.

Realizzazione di attività da proporre ai visitatori quali:

– quiz sui cartelli stradale

– quiz sulle norme in vigore

– allestimento di piccoli percorsi esemplificativi

– altro

Classe prima secondaria primo grado

Realizzazione di disegni e/o elaborati in 3d sul tema della sicurezza stradale.

Creazione ed esecuzione di canzoni a tema sicurezza, rispetto, mobilità eccetera.

Realizzazione di attività da proporre ai visitatori quali:

– quiz sui cartelli stradale

– quiz sulle norme in vigore

– allestimento di piccoli percorsi esemplificativi

Realizzazione di prodotti multimediali sulla educazione stradale e temi correlati come prevenzione degli incidenti causati dall’abuso di alcool, l’uso di sostanze e medicinali o l’uso del cellulare con Moviemaker o altro software freeware (per es. Pinnacle VideoSpin 2.0) o con le app degli smartphone a scelta.

Le etichette della mostra saranno tradotte in L2-inglese.

Il video avrà i sottotitoli in inglese.

Classe seconda secondaria primo grado

Realizzazione di disegni e/o elaborati in 3d sul tema della sicurezza stradale.

Esecuzione di canzoni a tema sicurezza, rispetto, mobilità eccetera.

Realizzazione di attività da proporre ai visitatori quali:

– quiz sui cartelli stradale

– quiz sulle norme in vigore

– allestimento di piccoli percorsi esemplificativi

– altro

Realizzazione di prodotti multimediali sulla educazione stradale e temi correlati come prevenzione degli incidenti causati dall’abuso di alcool, l’uso di sostanze e medicinali o l’uso del cellulare con Moviemaker o altro software freeware (per es. Pinnacle VideoSpin 2.0) o con le app degli smartphone a scelta.

Le etichette della mostra saranno tradotte in L2-inglese.

Il video avrà i sottotitoli in inglese.

Classe terza secondaria primo grado

Realizzazione di prodotti multimediali sulla educazione stradale e temi correlati come prevenzione degli incidenti causati dall’abuso di alcool, l’uso di sostanze e medicinali o l’uso del cellulare con Moviemaker o altro software freeware (per es. Pinnacle VideoSpin 2.0) o con le app degli smartphone a scelta.

Le etichette della mostra saranno tradotte in L2-inglese.

Il video avrà i sottotitoli in inglese.

 

Prodotti 2 Uscita didattica a piedi o in bicicletta per mettere in atto quanto imparato da effettuare in primavera.

Infanzia

Uscita didattica con percorso da effettuare a piedi per raggiungere la Cascina Grande o il Comune

A destinazione previste attività:

– in Cascina visita della biblioteca dei piccoli e lettura di un racconto a tema sicurezza stradale con momento di disegno

– in comune incontro con polizia locale.

Primaria

1) Uscita didattica con percorso da effettuare a piedi per raggiungere la Cascina Grande o il Comune

A destinazione previste attività:

– in Cascina visita della biblioteca dei piccoli e lettura di un racconto a tema sicurezza stradale con momento di disegno

–  in comune incontro con polizia locale.

2) Uscita didattica da effettuare in bicicletta con destinazione Cascina Torriggio e attività di orienteering o di carattere botanico/ambientale da fare in Cascina

Secondaria.

Uscita didattica da effettuare in bicicletta che passa da Cascina Torriggio, Humanitas e Milano 3 e attività di orienteering o di carattere botanico/ambientale da fare in Cascina in altri punti del percorso.

 

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA

Padroneggiare gli strumenti espressivi e lessicali indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale riguardante le regole e i comportamenti corretti.

Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.

Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

Leggere e individuare informazioni esplicite in brevi testi.

Descrivere oralmente e per iscritto, in modo semplice, informazioni sull’argomento.

COMPETENZE DI BASE SCIENZE E TECNOLOGIA

Utilizzare il proprio patrimonio di conoscenze per comprendere le problematiche scientifiche di attualità e per assumere comportamenti

responsabili in relazione al proprio stile di vita, alla promozione della salute e all’uso delle risorse.

Esplorare e sperimentare, in laboratorio e all’aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, immaginarne e verificarne le cause; ricercare soluzioni ai problemi, utilizzando le conoscenze acquisite.

Riconoscere nel proprio organismo strutture e funzionamenti a livelli macroscopici e microscopici, essere consapevoli delle sue potenzialità e dei suoi limiti.

COMPETENZA MATEMATICA

Rilevare dati significativi, analizzarli, interpretarli, sviluppare ragionamenti sugli stessi, utilizzando consapevolmente rappresentazioni grafiche e strumenti di calcolo.

Muoversi con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, padroneggiarne le diverse rappresentazioni e stimare la grandezza di un

numero e il risultato di operazioni.

COMPETENZA DIGITALE

Utilizzare con dimestichezza le più comuni tecnologie dell’informazione e della comunicazione, individuando le soluzioni potenzialmente utili ad un dato contesto applicativo, a partire dall’attività di studio.

IMPARARE AD IMPARARE

Acquisire ed interpretare l’informazione. Individuare collegamenti e relazioni; trasferire in altri contesti.

Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

A partire dall’ambito scolastico, assumere responsabilmente atteggiamenti e ruoli e sviluppare comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria.

Esprimere e manifestare riflessioni sui valori della convivenza, della democrazia e della cittadinanza; riconoscersi come persona in grado di agire sulla realtà apportando un proprio originale e positivo contributo.

SPIRITO DI INIZIATIVA E INTRAPRENDENZA

Pianificare e organizzare il proprio lavoro; realizzare semplici progetti

Trovare soluzioni nuove a problemi di esperienza; adottare strategie di problem solving.

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ARTISTICA

Saper utilizzare l’esperienza motoria acquisita per risolvere situazioni nuove o inusuali.

Sapersi orientare nell’ambiente naturale e artificiale anche attraverso ausili specifici (mappe, bussole).

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE CORPOREA

Utilizzare nell’esperienza le conoscenze relative alla salute, alla sicurezza, alla prevenzione e ai corretti stili di vita.

Discipline coinvolte Italiano, Lingua inglese, Lingua francese, Lingua spagnola, Storia, Scienze, Matematica, Educazione motoria, Educazione artistica, Tecnologia, Educazione musicale.

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Obiettivi

Questo progetto vuole essere uno degli elementi che, nel percorso scolastico degli alunni,

concorre al raggiungimento degli obiettivi indicati nel Profilo delle competenze da raggiungere al

termine del primo ciclo di istruzione (D.M. n. 254/2012) riferite all’insegnamento trasversale

dell’educazione civica quali:

- prendersi cura di sé, della comunità, dell’ambiente.

- comprendere il concetto di Stato, Regione, Città Metropolitana, Comune e Municipi e

riconosce i sistemi e le organizzazioni che regolano i rapporti fra i cittadini e i principi di

libertà sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle Carte Internazionali, e in particolare

conosce la Dichiarazione universale dei diritti umani, i principi fondamentali della

Costituzione della Repubblica Italiana e gli elementi essenziali della forma di Stato e di

Governo.

In particolare:

  • conoscere le norme fondamentali della sicurezza stradale;
  • conoscere il territorio;
  • prendersi cura della propria bicicletta;
  • utilizzare il web (Google maps) per ricavare informazioni sui percorsi o creare presentazioni;
  • praticare attività di orienteering.

Referenti

In collaborazione con

Polizia Locale

Partecipanti

tutti gli alunni del nostro Istituto.

Risultati

Uscite didattiche effettuate