Presentazione
Durata
dal 8 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
La prospettiva educativa – didattica di questo progetto non è tesa al raggiungimento di una competenza linguistica, ma sarà incentrata sulle abilità di ascolto, comprensione ed appropriazione dei significati. Lo sviluppo del percorso, in forma prettamente ludica, si articolerà con proposte di situazioni linguistiche legate all’esperienza più vicina al bambino con implicazioni operative e di imitazione. Saranno altresì proposti giochi di gruppo, attività manipolative, costruzione di cartelloni, canzoni e filastrocche.
METODOLOGIA
L‘approccio metodologico terrà conto di tutti gli aspetti della personalità del bambino sfruttando tutti i codici espressivi di cui egli dispone: verbale, musicale e mimico gestuale. Attraverso la sensibilizzazione di un codice linguistico diverso dal proprio, i bambini svilupperanno un apprendimento attivo: imparando a produrre in modo del tutto naturale i suoni della nuova lingua, e passivo: comprendendo alcune semplici espressioni in lingua inglese pronunciate dall’insegnante. Pertanto le attività proposte saranno socializzanti, motivanti e divertenti, ci si potrà avvalere dell’ausilio di puppet (marionette animate) che faranno da tramite tra l’insegnante ed il gruppo dei bambini per stimolare e tenere vivo il loro interesse e la partecipazione attiva, favorendo quindi l’apprendimento.
IDENTIFICAZIONE DELLE TEMATICHE SPECIFICHE
- Saluti.
- Presentazione di sé stessi
- Colori.
- Numeri.
- Parti del corpo.
- Animali.
ATTIVITA’ PREVISTE
Giochi di imitazione, role-play, attività grafiche, canzoni, filastrocche, uso di giochi strutturati , flashcards, video e libri.
Obiettivi
- Sollecitare interesse e curiosità verso l’apprendimento della lingua straniera
- Stimolare l’apprendimento naturale mediante approccio ludico
- Permettere al bambino di acquisire maggiore sicurezza e fiducia nelle proprie capacità comunicative
Luogo
Viale Liguria 11, 20089 Rozzano (MI)
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Tutti i bambini di 5 anni del plesso.
Risultati
- Stimolare la curiosità dei bambini ed abituarli a considerare e usare altri codici espressivi e di comunicazione anche in previsione all’ingresso nella scuola primaria
- Attenzione focalizzata
- Partecipazione ai giochi e alle attività proposte
- Analizzare e interiorizzare l’esperienza svolta;
- Verbalizzazione dei bambini
Giovanna Bianco
Docente